Dopo una gara che ha visto confrontarsi sigle internazionali come Jung Von Matt, Droga5, R/GA, Ogilvy, AnalogueFolk e l’agenzia digital tedesca KKLD, Anomaly London è stata scelta come nuova agenzia globale di Mini.
L’incarico interessa tutta la comunicazione di brand e di prodotto di Mini in tutti i mercati. In particolare, per il 2021 è in programma una campagna integrata di brand e di prodotto ‘digital first’. L’agenzia dovrà sviluppare l’idea creativa, il piano di comunicazione digitale e mettere a punto un approccio editoriale ‘always on’.
Secondo l’azienda la comunicazione si focalizzerà “su uno storytelling rigoroso e omnicomprensivo” ed enfatizzerà la relazione tra il cliente e la marca. L’intero processo di gara, indetto come di regola in vista della scadenza dei contratti precedenti, è stato condotto da remoto, durante il lockdown.
Sebastian Beuchel, head of global brand management di Mini, commenta «Oltre alle credenziali creative e all’approccio internazionale, il fattore decisivo nell’incarico alla nuova lead agency è stato il suo forte focus digitale. Per quanto ci riguarda, “digital first” implica che “customer first” sia una priorità assoluta. Il cliente è al centro di tutte le nostre attività e vogliamo comunicare con i clienti sulla base delle loro esigenze e interessi – ovunque e quando vogliono».