A sei mesi dalla morte di Virgil Abloh, Mercedes–Maybach ha pubblicato il risultato del Project Maybach firmato dal designer insieme al chief design officer di Mercedes‑Benz Group Gorden Wagener.
Il veicolo con cui il brand vuole ridefinire il concetto di lusso nell’era della mobilità elettrica era stato finalizzato prima della dipartita di Abloh, in novembre, e ora verrà messo a disposizione dei collezionisti in 150 unità.
Il lancio coincide con quello di una capsule collection di abbigliamento e accessori disegnata da Virgil Abloh e prodotta dal suo brand Off‑White, sviluppata in stretto collegamento con Project Maybach, distribuita attraverso gli online store di Off‑White, Farfetch e Maybach Icons of Luxury e negozi fisici di Off‑White in alcuni mercati.
Customizzata nello stabilimento di Sindelfingen, l’auto elettrica è caratterizzata da una carrozzeria in due toni inediti – nero ossidiana glossy sopra e sotto tinta sabbia – riproposti anche negli interni; personalizzata anche l’interfaccia utente, con elementi visivi dedicati che arricchiscono l’esperienza digitale. Stessi colori anche per la capsule collection che include t-shirt, felpe, berretti e guanti da corsa.
Tutti i clienti riceveranno una scatola di legno rivestita in nappa color sabbia decorata con il logo Mercedes‑Maybach e Virgil Abloh che contiene una replica in scala 1/18 dell’auto, le due chiavi e un portachiavi. Inoltre, verrà regalata ai clienti una speciale copertura per auto.
La collaborazione con Virgil per Project Maybach è stato un viaggio unico e stimolante sull’idea che Mercedes‑Benz vuole esprimere su zeitgeist, co-creazione e lusso contemporaneo. L’edizione limitata Maybach di Virgil Abloh e la capsule collection creano un’esperienza cliente davvero eccezionale” commenta Bettina Fetzer, Vice President Communications & Marketing Mercedes‑Benz.
Quest’iniziativa era la terza condotta da Mercedes‑Benz e la seconda da Mercedes–Maybach in collaborazione con Abloh.