
“Welcome home.” – Mercedes-Benz at IAA MOBILITY 2025.
Mercedes-Benz potrebbe avviare una gara per i suoi incarichi creativi, media e marketing prima della scadenza del contratto con Omnicom.
Lo riporta la testata tedesca Horizont, secondo cui l’azienda avrebbe espresso il desiderio di dare nuovo slancio alla marca coinvolgendo partner pubblicitari diversi da Omnicom, in un momento di profonda crisi per il settore automobilistico. Giusto per intendersi, gli utili di Mercedes-Benz sono calati del 55,8% nel primo semestre 2025 a causa principalmente dei dazi statunitensi e dell’andamento negativo del mercato cinese.
Omnicom segue il cliente dal 2021 con la squadra ad hoc Team X, con cui il contratto è stato appena rinnovato lo scorso anno con scadenza a fine 2027. Mercedes-Benz avrebbe già avviato colloqui tra i potenziali candidati da invitare alla gara, che dovrebbe prendere il via nella primavera del 2026, e i manager dell’azienda con ruoli globali, mentre non sarebbero stati coinvolti dirigenti con responsabilità regionali e nazionali. Pare che tra le holding interpellate ci siano Publicis Groupe, con cui il produttore di auto lavorava in passato, WPP e Accenture Song.
Mercedes-Benz non ha né confermato né negato di avere intenzione di rivedere gli incarichi con una gara, mentre Omnicom – pur senza rilasciare dichiarazioni ufficiali – starebbe cercando di annullare o almeno di far posticipare la revisione.
Horizont riporta anche l’uscita dell’attuale chief marketing officer di Mercedes-Benz, Bettina Fetzer, alla quale dal 1° ottobre succederà Christina Schenk, che ricopriva il ruolo di Responsabile Investor Relations & Treasury e faceva parte del CdA dell’azienda di Stoccarda. Una cambio che, secondo la stampa tedesca, sarebbe funzionale a rifocalizzare la comunicazione della marca dalle dimensioni lifestyle e love brand verso quella di prodotto di qualità tecnica eccellente. Viene dato in uscita anche l’Head of Brand Strategy & Corporate Identity Damir Maric.