Mercedes-Benz è la prima casa automobilistica al mondo a integrare nei propri veicoli la tecnologia Mastercard Secure Card per i pagamenti online.
Per ora in 3.600 stazioni di servizio in Germania, successivamente in tutta Europa, sarà possibile pagare il pieno senza scendere dall’auto, semplicemente utilizzando un sensore di impronte digitali integrato nel sistema di infotainment del veicolo.
L’autorizzazione al pagamento tramite impronta digitale presso una stazione di servizio rappresenta il primo caso d’uso per i pagamenti nativi in auto.
Protetto da una tecnologia che consente di criptare i dati e proteggere le informazioni sensibili sui pagamenti, il sistema di pagamento sembra rivolto soprattutto alla fascia più giovane di clienti: secondo uno studio condotto dalla società di ricerche di mercato GfK per conto di Mastercard, circa la metà dei giovani tra i 18 e i 39 anni ordinerebbe e pagherebbe servizi e merci direttamente tramite il display dell’infotainment, effettuando in particolare i pagamenti connessi all’auto, come il carburante o la ricarica del veicolo elettrico.