Successo online e sui principali broadcaster americani e testate internazionali e nazionali per il video “A true Christmas story for Lamborghini’s Real Lovers”
La ricerca del #RealLover Lamborghini continua con “A true Christmas story for Lamborghini’s Real Lovers”.
Dopo il successo del video dell’anno scorso, per il Natale 2019 Providence (agenzia del Gruppo Havas) e Lamborghini sono partiti da una storia vera: quella di Sterling Backus, ingegnere di Erie, Colorado, e del figlio dodicenne Xander. Da circa un anno e mezzo i due sono a lavoro su una riproduzione in scala 1:1 della Lamborghini Avendator SV, realizzata tramite stampa 3D. Due veri appassionati, perfetti per rappresentare i Real Lover del brand.
Dopo esser venuti a conoscenza di questa impresa, Providence e Lamborghini hanno contattato Sterling Backus per raccontare la sua storia e, a insaputa del figlio, hanno messo in atto una grande sorpresa, che aveva proprio il sapore del miracolo di Natale.
Pochi giorni prima di Natale, durante la notte, la replica in 3D è stata sostituita con una vera Lamborghini Aventador. La mattina dopo il figlio Xander, ignaro di tutto, ha aperto il garage, rimanendo a bocca aperta, scoprendo ciò che aveva davanti agli occhi.
La vera Lamborghini è rimasta poi nel garage dei Backus per alcune settimane.
L’impatto mediatico di questa storia è stato molto elevato. Importanti broadcaster americani come CNN, CBS, ABC e FOX News hanno dedicato ampio spazio alla notizia, che poi è rimbalzata in giro per il mondo: Cina, Giappone, Canada, Australia, Argentina, Brasile, UK, Francia, Italia e molti altri, coinvolgendo importanti testate.
In meno di un mese “A true Christmas story for Lamborghini’s Real Lovers” ha raggiunto più di 26 milioni di visualizzazioni sui canali social della Casa del Toro.
Un risultato superiore ai già ottimi numeri di “Lamborghini Real Lover” del 2018 (curato sempre da Providence), che aveva generato oltre 24 milioni di visualizzazioni. Mentre l’anno precedente la storia si concentrava solo sui bambini, nel nuovo video protagonista è l’amore per il brand che accomuna un padre e un figlio, e la gioia che questa passione può generare.
Il video è il risultato del posizionamento strategico di Lamborghini come “Happy Brand”, che tramite Providence ha sfruttato il web listening per scovare la storia della famiglia Backus, partendo dunque da un insight reale per creare un racconto di grande impatto.
La produzione è stata curata da Indiana Production.
CREDITS
Brand: Automobili Lamborghini
Titolo: A true Christmas story for Lamborghini’s Real Lovers
Media: Digital / Ambient / Experiential
Agenzia: Providence (Havas Group), Milan, Italy
Deputy Executive Creative Director: Martino Lapini, Azeglio Bozzardi
Art Director: Pierpaolo Bivio
Copywriter: Andrea Zanino
Account Executive: Eleonora D’Alfonso
Chief Digital Officer: Daniele Silvestri, Maurizio Arosio
Social Media Manager: Andrea Macrì, Marco Manfredini
Community Manager: Beatrice Tellaroli
Content Specialist: Paolo Guerra
Producer: Alessandro Pancotti
Production Company: Indiana Production
Director: Tobia Passigato
Dop: Giacomo Frittelli
Executive Producer: Karim Bartoletti
Producer: Valentina Mereu
Pubblicato: Dicembre, 2019