Lo spirito rivoluzionario dei francesi si fa sentire nella campagna della nuova Citroën ë-C3, modello che vanta una maggiore accessibilità con prezzi che partono da 23.300 euro.
Il concetto dietro lo spot è che se finora le auto elettriche sono state accessibili solo ai super-ricchi o gli eco-virtuosi, a causa dei prezzi proibitivi per gente comune, adesso la musica sta cambiando. Ideata da Betc Paris e diretta dal regista Fredrik Bond, la campagna vede un gruppo di ribelli introdursi in un palazzo lussuoso dove ‘i ricchi’ tutti incipriati e imparruccati come il povero Luigi XVI stanno festeggiando.
Sulle note di “Suffragette City” di David Bowie, i ribelli rubano le loro auto elettriche e scappano superando assurde misure di sicurezza, come la guardia dei giocatori di polo, una pioggia di palline da golf, una rete da tennis lanciata a caso.
Il film da 80” è accompagnato da formati più brevi con i ribelli che imbavagliano, inseguono e prendono in giro l’élite con l’aiuto delle loro ë-C3, mettendo in luce le loro caratteristiche. La produzione è a cura di La Pac in collaborazione con Stink Paris. Il piano media include anche stampa, radio e social.
“Siate ragionevoli, chiedete l’impossibile, questo è ciò che volevamo dire per il lancio di un’auto elettrica accessibile a tutti”, ha dichiarato Stéphane Xiberras, presidente e direttore creativo di Betc Paris. “Ok… quindi il film non è molto ragionevole, ma siccome ‘impossibile non è francese’, grazie a Citroën, a tutto il nostro team e a Fredrik Bond per aver reso possibile l’impossibile”.
“La nuova ë-C3 è un prodotto rivoluzionario, che offre per la prima volta a tutti una mobilità elettrica accessibile, di alta qualità. Questo prodotto meritava una campagna accattivante, di grande impatto e visivamente straordinaria, impreziosita da una colonna sonora fantastica” ha aggiunto Federico Goyret, nuovo vice president, global marketing & communications di Citroen.
CREDITS
Ad Agency: BETC Paris
Chief Creative Officer: Stephane Xiberras
Creative Director: Nicholas Bakshi
Copywriter: Matt Jones
Art Director: Abi Stephenson
Designer: Anthony Tavares
Director: Fredrik Bond
Production Companies: VERY CONTENT, STINK