La campagna è pianificata da Starcom in tv e digital da martedì 12 maggio
Una campagna firmata dalla sede torinese di Leo Burnett guidata da Maurizio Spagnulo, sotto la direzione creativa esecutiva di Francesco Martini, accompagna la riapertura dello stabilimento Jeep di Melfi.
La creatività, attraverso una musica epica, mostra immagini di resilienza ed una serie di ritratti degli italiani, compresi quelli dei lavoratori e delle lavoratrici dello stabilimento di Melfi che sono stati girati in tutta sicurezza, grazie al coinvolgimento dei responsabili della fabbrica. Tra le immagini, anche quelle della maschera da snorkelling trasformata in un respiratore, gentilmente concesse dall’azienda bresciana Isinnova. E in chiusura del film, l’invito a ripartire assieme fatto da parte di Jeep a tutti gli italiani.
La pianificazione media, a cura di Starcom, tiene conto delle conseguenze dell’emergenza sulla dieta mediatica degli italiani, ovvero l’aumento del tempo speso davanti alla tv, un incremento significativo dell’on demand, con maggior funzione di entertainment rispetto alla tv lineare, una fruizione della radio slegata dai momenti di drive time, ma distribuita durante l’arco di tutta la giornata, con maggior utilizzo dello streaming digitale.
In questo scenario mediatico, la campagna sarà on air dal 12 maggio, prediligendo i mezzi “video” che consentono al messaggio dello spot, altamente emozionale, di arrivare agli Italiani con tutta la sua potenza emotiva. Lo spot, esclusivamente da 30”, sarà visibile infatti sui principali canali tv, con l’obiettivo di massimizzare la copertura attraverso programmi d’informazione ed intrattenimento ad elevata audience.
La pianificazione prevede lo spot anche sulle piattaforme digitali dei principali broadcaster televisivi, su Youtube e non mancherà un utilizzo evoluto delle opportunità offerte dall’addressable tv. Per quanto riguarda la radio, inoltre, saranno coinvolte tutte le piattaforme di streaming digitali da Spotify alle web radio.