Un po’ come aveva fatto con Kia, Innocean Berlin torna a lavorare sul ‘winter blues’, la malinconia invernale che colpisce oltre 390 milioni di persone ogni anno, specie nei paesi dove l’inverno è più buio e freddo.
Stavolta il lavoro è per l’auto sportiva elettrica Hyundai Ioniq 5 N e conta sull’aiuto della neuroscienziata Shani Tal e del suo team, che hanno dimostrato come guidare la vettura abbia un effetto positivo sul disturbo affettivo stagionale (SAD).
L’esperimento si è tenuto a Rjukan, in Norvegia, che è immersa nell’oscurità per quasi metà dell’anno. I 20 partecipanti – tutti scelti tra persone che presentavano disturbi da SAD – sono stati sottoposti a test per misurare i cambiamenti fisici e neurologici prima, durante e dopo la guida, con una metodologia chiamata “DOJO”, che sta per “Depth of Joy”, per registrare l’impatto emotivo della guida della Ioniq 5 N.
I conducenti hanno sperimentato un aumento del DOJO del 28%, con un incremento delle reazioni positive fino al 67%. Inoltre, il 75% dei conducenti ha riscontrato un miglioramento generale della risposta emotiva positiva. L’esperimento è documentato in un video di quattro minuti, sempre realizzato da Innocean, che verrà trasmesso sui canali YouTube, Meta e Instagram di Hyundai in tutta Europa.
“L’esperimento mostra un chiaro legame tra la profondità della gioia e la Ioniq 5 N. Il nostro obiettivo era quello di ampliare la nostra target audience abituale, affrontando un problema comune e facilmente riconoscibile – la malinconia invernale – con una soluzione unica, che potesse dimostrare le capacità uniche della Ioniq 5 N”, ha dichiarato Andrea Razeto, Head of Brand Strategy & Campaign, Hyundai Motor Europe.
CREDITS
Client: Hyundai Motor Europe
CMO: Andreas-Christoph Hofmann
Director Marketing: Laura Rathai
Head of Brand Strategy & Campaign: Andrea Razeto
Brand & Product Campaigns Team Lead: Hyang A Kim
Marketing and N Brand Lead: Bastien Saunier
Agency: Innocean Berlin
European Chief Creative Officer: Gabriel Mattar
Executive Creative Director: Ricardo Wolff
Creative Director: Sebastian Pattis
Creative Director: Jose Suaid
Art Director: Changkyu Ku
Copywriter: Divya Mirlay
Chief Operating Officer: Alessia Belline
Business Director: Björn Wilke / Sebastian Sährig
Project Lead: Michael Dunker
Account Director: Anna Moskalenko
Junior Digital Account Manager: Ismail Cobanoglu
Head of Production: Fabian Barz
Senior Producer: Michael Endres
Senior Producer: Hannes Andresen
Senior Producer: Markus Wetschewald
Strategy Director: Anna Nowak-Otto / Sophia Görner
Senior Strategist: Serena Merletti
Senior Media Manager: Maja Lah
Senior Media Manager: Karim Makarem
Havas, European Business Lead: Wolfgang Ruch
Film Production Company: UNIT 9 Films Ltd.
Managing Director: Adam Dolman
Executive Producer: Adrew Davis
Senior Producer: Harry Starkey-Midha
Production Manager: Daisy Heathwood
Senior Producer: Manuela Mesrie
Neuroscientist: Shani Tal
Hardware Engineer: Hugh Boys
Director: Simon Reichel
DoP: Tom Elliot
Offline: Benedikt Strick
Music / Soundmix / SFX: Chris Banks
Postproduction Company: okay studios
Executive Producer Color: Franky Chadwick
Postproduction Company: TobyundTron
Executive Producer Postproduction: Steffen Tron
Service Production: northern location
Line Producer: Eirik Vaage