Combinando la tradizionale ospitalità giapponese con le tecnologie di guida autonoma di Nissan, l’hotel ProPILOT Park Ryokan di Hakone mette a disposizione degli ospiti pantofole, tavolini e cuscini che si riordinano da soli.
A prima vista l’hotel sembra un tradizionale ryokan, le pantofole allineate in ordine all’ingresso, camere tatami arredate con bassi tavolini di lacca rossa e cuscini sui pavimenti perfettamente in ordine.
La stravaganza è che in questo ryokan pantofole, tavolini e cuscini sono attrezzati con una speciale versione della tecnologia di guida autonoma ProPILOT Park di Nissan e quando non vengono utilizzati basta premere un pulsante per vederli tornare in ordine perfettamente allineati nelle loro posizioni.
Lanciato nell’ottobre dello scorso anno a bordo della nuova Nissan LEAF, il sistema ProPILOT Park è capace di rilevare la presenza di oggetti intorno al veicolo e di parcheggiare autonomamente la vettura solo pigiando un pulsante.
Il ryokan di Hakone testerà per un periodo di tempo questa tecnologia per intrattenere gli ospiti e ridurre il carico di lavoro del personale, mentre Nissan lo utilizzerà come premio per un concorso su Twitter che mette in palio una notte per 2 persone.