Innocean Berlin firma la campagna pan-europea “Live your life. Leave tires to us” di Hankook, marchio di pneumatici sudcoreano di alta gamma.
L’agenzia aveva vinto l’incarico di Hankook Tire Europe a settembre 2024 dopo una gara e ora ha elaborato una creatività che rompe con le convenzioni del settore: l’insight che la ispira viene dal fatto che la maggior parte delle persone non si preoccupa affatto degli pneumatici, cosa che Hankook accetta tranquillamente, anzi dice di lasciar fare a chi è del mestiere.
Anziché cercare di attirare l’attenzione delle persone con toni altisonanti, Hankook mette le persone al centro, eliminando complicate specifiche tecniche o scenari carichi di ansia progettati per sottolineare l’importanza della sicurezza. Da qui il messaggio “Vivi la tua vita. Lascia a noi gli pneumatici” che si rivolge ad automobilisti di tutte le età dicendo loro di continuare a fare ciò che per loro è importante, mentre Hankook si occupa di ciò che sa fare meglio: l’esperto di pneumatici.
Protagonista della campagna è Hank, meccanico in pensione e star di una nuova serie di contenuti umoristici. In cerca di nuovi hobby, dalla ceramica al lavoro a maglia passando per la meditazione, si ritrova sempre a pensare al suo “primo amore”: gli pneumatici.
Oltre al video di lungo formato, ce ne sono di più brevi per i social accompagnati da key visual decisamente insoliti per la comunicazione di un marchio di pneumatici.
Il primo film di Hank è stato diffuso su Instagram e Facebook in 14 mercati diversi, con contenuti in lingua locale adattati per ogni regione. Include tre film in formato più lungo insieme a un flusso costante di asset brevi, storie e clip dietro le quinte.
Lars Herberer, Creative Lead EU di Hankook Tire, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è stabilire un benchmark per la comunicazione sugli pneumatici. Amiamo Hank e crediamo che farà davvero risaltare il brand Hankook di una sicurezza tranquilla, senza le statistiche tipiche degli pneumatici e assolutamente senza scenari che inducono ansia”
“Questa campagna rappresenta un cambiamento totale per la categoria, e ciò può accadere solo quando un cliente è disposto a correre un rischio” aggiunge Gabriel Mattar, European Chief Creative Officer di Innocean Berlin.