Non è in vendita la fragranza al profumo di benzina che Ford ha fatto sviluppare alla maison di profumi Olifiction e battezzato ‘Mach-Eau’. Presentata al Festival della Velocità di Goodwood, serve a far leva sull’effetto nostalgia dei potenziali compratori della nuova Mustang Mach-E GT che il costruttore sta per lanciare.
Secondo un sondaggio realizzato dalla stessa casa automobilistica, 1 guidatore su 5 dice che la cosa che gli mancherà di più allorché passerà a un veicolo interamente elettrico è proprio l’odore di benzina e il 70% dice che ne sentirà almeno un po’ la mancanza.
Chi ha provato Mach-Eau, imbottigliato in un flacone che ricorda una pompa di benzina, dice che la fragranza ne evoca le note essenziali ma senza il sentore di carburante, più forte e fastidioso.
Pia Long, Associate Perfumer della British Society of Perfumers, ha creato la fragranza ispirandosi agli odori emessi dagli interni dell’auto, motori e benzina, come benzaldeide che sa un po’ di mandorla, e p-cresolo che ricorda le gomme.
Questi sono stati uniti a zenzero blu, lavanda, geranio e sandalo che aggiunge una nota metallica, fumosa ed enfatizza quella della gomma. In più un elemento ‘animale’ richiama il cavallo simbolo del brand.