“Bastano pochi secondi per perdere tutto” è il messaggio veicolato in 6 video da 15″
Continua il lavoro di Ford Italia e GTB Roma per creare consapevolezza sui pericoli al volante. Dopo lo smartphone, le droghe e l’alcol degli anni passati, è stata sviluppata una campagna video social di sensibilizzazione sul tema della stanchezza: uno dei maggiori fattori di rischio al volante e causa di 1 incidente su 5.
Mentre si è alla guida si possono infatti creare i cosiddetti micro-sonni che provocano periodi di guida di più secondi “totalmente al buio”, durante i quali vengono percorsi centinaia di metri senza controllo del veicolo. E la cosa più preoccupante è che di quei periodi, si rischia di non ricordare più nulla.
In occasione della Giornata Mondiale Del Sonno, celebrata il 15 Marzo, GTB Roma per Ford Italia ha ideato una campagna di sensibilizzazione sul tema lanciando il messaggio: “Bastano pochi secondi per perdere tutto”, associato agli hashtag #DontSleepAndDrive e #WorldSleepDay.
In sei soggetti video, ognuno della durata di 15”, viene oscurata una piccola parte della scena, quella più importante, in modo tale da perderne tutto il significato, proprio come può accadere quando si è alla guida e si sprofonda in uno stato di black-out totale dovuto al sonno. Nella seconda parte del montato viene lanciato il messaggio e spiegato il significato: “Bastano secondi per perdere tutto. Quando hai sonno, non metterti alla guida.”
Il tutto è legato anche ai due hashtag: #DontSleepAndDrive e #WorldSleepDay. I soggetti dei video sono diversificati (dallo sport, agli animali fino a video virali classici) per poter colpire differenti target in base alle loro preferenze. La campagna è stata lanciata sui canali social di Ford Instagram, Facebook, Twitter e YouTube.
Risultati in 24 ore FB/IG/YT/TW:
– Oltre 9 milioni di reach unique users
– Oltre 7 milioni views
– 3 milioni TW trend impression