Ford lancia su Instagram la campagna Don’t Tap and Drive

Il progetto è sostenuto da una rete di influencer funzionali alle veicolazione del messaggio peer to peer

Ford Italia ha lanciato la campagna social ‘Don’t Tap And Drive’, pensata appositamente per Instagram, che si inserisce nel percorso del brand alla ricerca dei canali di comunicazione più adatti a stimolare l’interesse dei ragazzi sul tema della guida responsabile.

Dopo “Don’t scroll and drive” e “Don’t emoji and drive”, la nuova operazione è legata a uno dei gesti che milioni di persone compiono quotidianamente: il tap sullo schermo. Un gesto in apparenza innocuo, che può però portare a conseguenze irreversibili. In un solo secondo di distrazione, infatti, tutto può succedere: il guidatore potrebbe non vedere chi attraversa la strada, mettendo a rischio la vita altrui.

La campagna social vive attraverso la condivisione su www.instagram.com/forditalia di 3 foto di auto su strada. Facendo tap sull’immagine, appaiono tre nuvole di tag che formano le sagome di un cane, di un passeggino e di una runner, a significare che se non si è attenti alla guida si rischia di investire qualcuno.

Ciascun tag rimanderà al profilo di un influencer che per supportare la campagna pubblicherà sul suo profilo un selfie con il cartonato a forma di tag del suo account Instagram. Nella caption si spiega l’importanza di una guida responsabile.

‘Don’t Tap And Drive’ è stata ideata e sviluppata per Ford Italia da GTB, l’agenzia del gruppo WPP che segue le attività di comunicazione, tra cui quelle digital e social.

“I ragazzi non danno ascolto ai messaggi istituzionali” – commenta Federico Russo, Executive Creative Director di GTB Roma – “e sono molto più propensi a dare credito a un messaggio veicolato in maniera amichevole da un contatto social di cui si fidano. Per questo abbiamo scelto di lanciare la campagna avvalendoci di un’estesa rete di influencer che in modo informale entrano in contatto con i target, comunicando senza sovrastrutture i pericoli di una guida distratta.”

Gli scatti della campagna sono stati realizzati da Lorenzo Poli. La rete di influencer è frutto di un lavoro congiunto tra GTB Roma e Burson·Marsteller, agenzia di PR del gruppo WPP.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di ‘Driving Skills For Life’, il programma di training gratuito dedicato ai 18-25enni che rappresenta l’impegno dell’Ovale Blu nell’area della Corporate Social Responsibility, per un investimento complessivo ad oggi pari a 12 milioni di euro.

Ford lancia su Instagram la campagna Don’t Tap and Drive ultima modifica: 2017-04-21T10:42:42+02:00 da Redazione

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