Wieden+Kennedy è la nuova lead agency globale per creatività e strategia di Ford. Già legata alla casa automobilistica negli Usa dal 2018, quando era stata scelta come “creative and innovation partner”, l’agenzia prende il posto di BBDO senza ricorrere a gare ufficiali.
Come spiega la stampa di settore statunitense, l’agenzia aveva già scavalcato localmente la sigla di Omnicom e già dal 2020 era diventata lead agency negli Usa.
Wieden+Kennedy – che nel giro di un anno ha visto mancare entrambi i due fondatori – ha confermato l’ampliamento dello scope of work spiegando che “Ford sta snellendo il suo marketing globale sotto un’unica agenzia creativa per dare maggior consistenza al brand globalmente e rendere le operazioni più efficienti”. L’incarico sarà gestito dalla sede di New York.
BBDO resta partner dell’azienda per il CRM negli Stati Uniti mentre GTB, il team dedicato messo insieme da WPP per servire il cliente nel mondo, rimane l’agenzia di riferimento per media planning, buying e altre attività nei mercati internazionali.
Ford ha dichiarato che “tutte e tre le agenzie continueranno a giocare un ruolo chiave nel nostro team e saranno chiamate a elevare la nostra creatività”.
Secondo AdAge, Ford ha investito in pubblicità 3,1 miliardi di dollari nel 2021. Nel 2020, l’azienda aveva investito il 49.5% degli investimenti media misurati in Europa e il 42.8% negli Stati Uniti.