Nuova piattaforma di comunicazione per il brand, declinata in televisione, digital, radio e affissioni
Per il lancio della nuova piattaforma di comunicazione che sarà on air da maggio nei principali Paesi della regione EMEA su televisione, digital, radio e affissioni, Fiat Professional supera il concetto di testimonial per abbracciare un linguaggio ironico e un tone of voice originale che, attraverso esempi surreali e divertenti, sottolinea la differenza tra un approccio al lavoro amatoriale e uno professionale.
Il format della nuova campagna – ideata da Leo Burnett e pianificata da Starcom – si rifà infatti a un linguaggio estremamente popolare, che raccoglie ampio apprezzamento sia sui canali televisivi tradizionali sia sul web, sino a diventare una sorta di “genere letterario” 2.0: il fail. Si tratta di filmati, spesso amatoriali, di utenti che raccontano i loro maldestri tentativi di svolgere lavori o azioni quotidiane e che spesso culminano in piccoli disastri con divertenti epiloghi.
La nuova campagna internazionale gioca sul tema del contrasto rappresentando situazioni verosimili, che potrebbero essere brillantemente risolte con il supporto dei veicoli della gamma Fiat Professional, o, al contrario, avere esiti tragicomici affidandosi invece esclusivamente all’inventiva e a soluzioni e mezzi di fortuna. I visual mostrano, ad esempio, scene di lavori svolti in modo assurdo con esiti divertenti, oppure di carico maldestro di oggetti e materiali su mezzi inadeguati, contrapposte invece a una panoramica della gamma completa che esprime i valori del brand Fiat Professional: competenza, affidabilità, determinazione, dinamismo e vicinanza al cliente.
A sottolineare la diversa natura degli approcci, una didascalia semplice quanto efficace: le azioni maldestre sono etichettate come Unpro, “non professionale”, mentre quelle efficaci dal claim Pro like you, “Professionista come te”.
CREDITS
Agenzia: Leo Burnett
Executive Creative Director: Alessandro Antonini, Selmi Barissever, Lorenzo Crespi
Client Creative Supervisor: Daniele Del Nero
Art Directors: Daniela Barberio, Daniele Del Nero
Copywriters: Pablo Cappellato, Antonella Comoglio
Account Director: Roberta Spagarino
Team account: Maurizio Battistel
Head of TV Department: Riccardo Biancorosso
TV Producer: Franca Quercia, Cristina Visentin
Casa di Produzione: Haibun
Regia: Giorgio Neri
Fotografia: Renato Alfarano
Executive Producer: Cesare Fracca
Producer: Silvia Biscotti
Post Produzione:Toboga
Musica:Parco Suoni