Pianificazione allargata, oltre ai media classici Fiat ha previsto una partnership internazionale con Condé Nast
Dopo la fase teaser, prende il via la nuova campagna europea per Fiat Professional firmata da Leo Burnett Italia, prodotta da Filmmaster.
Testimonial è Chuck Norris, scelto non solo per il suo passato di eroe di film action, ma anche per la sua nuova vita di icona del web.
La campagna si sviluppa attraverso due binari: il primo è focalizzato sulle promozioni di gamma, ed è composto da 5 film tv, il secondo celebra Ducato.
Nei film, l’attore si cala nei panni dell’eroe per il quale nulla è impossibile e che solo grazie alla sua presenza ottiene qualsiasi risultato professionale desideri. Con un rovesciamento creativo, il lavoratore che non può contare sulle doti di Chuck Norris, sa però che può affidarsi alla gamma “full line” di Fiat Professional. Il concept si fonda sul claim “Be Chuck or be Pro”: le uniche due strade per essere all’altezza dei compiti di un vero professionista.
Per l’agenzia hanno lavorato gli executive creative directors Alessandro Antonini, Francesco Bozza e il group creative director Davide Boscacci.
“La produzione è stata piuttosto complessa – ha raccontato Lorenzo Cefis – c.e.o. Filmmaster Productions – abbiamo dovuto coniugare la star holliwoodiana, gli stunt (pluripremiati dalla Russia) e i veicoli, le performance e i driving shot. La stessa ricerca del regista (Markus Walter) non è stata semplice perché un talento che avesse humor, action e automotive non era esattamente una ricerca banale”.
La pianificazione curata da Starcom prevede tv, online, radio, stampa. Non solo con un piano media classico: ad esempio con il supporto del centro media è stata realizzata una partnership con Condé Nast in Italia, Uk, Francia e Germania coinvolgendo Gq, sia nella versione cartacea che online. Un importante ruolo è svolto dalla comunicazione social, con lo sviluppo di materiali che coinvolgeranno anche il target direttamente.
Pelissero (Fiat) “Chuck Norris icona perfetta per i nostri valori. E’ il debutto del primo format europeo per i Professional
“Dopo un 2016 ricco di lanci con 3 nuovi prodotti, quest’anno eravamo alla ricerca di una piattaforma che potesse veicolare la gamma dei veicoli in modo modulare e cross market. La scelta di Norris è perfetta perché incarna i valori del brand e ci permette di rivolgerci in modo empatico e con ironia al nostro target”. Così Federica Pelissero, responsabile marketing communication Fiat Professional, ha spiegato la strategia a monte della campagna.
“Si tratta del primo format europeo di Fiat Professional – ha continuato la manager – e per questa ragione era importante trovare un unico linguaggio che potesse andare bene per tutti i mercati. In Italia Fiat Professional conta sul 40% di quota di mercato ma è in Europa dove vogliamo crescere di più. Attualmente abbiamo il 15%, ma l’obiettivo è entrare nei top 3”.
L’investimento è in linea con quello dell’anno scorso, un anno per noi importante proprio per il lancio dell’ampliamento della gamma.
Oltre a Leo Burnett e Starcom, Fiat Professional si appoggia anche a Razorfish per la gestione dei siti e Testa Digital Hub per lo sviluppo banner.
CREDITS
Agenzia: Leo Burnett
Executive Creative Directors: Alessandro Antonini, Francesco Bozza
Group Creative Director: Davide Boscacci
Creative Director: Stefania Abbrugiati
Art Director: Daniela Barberio, Giuseppe Campisi, Vito La Brocca
Copywriter : Federica Altafini, Antonio Di Battista, Fabio Lattes Romeiro
Account Director: Roberta Spagarino
Account Manager: Maurizio Battistel, Stefano Casuccio, Silvia Di Bucchianico
Head of TV Department: Riccardo Biancorosso
TV Producer: Laura Nadalutti, Franca Quercia
Casa di Produzione: Filmmaster Productions
Regia: Markus Walter
Fotografia: Ottar Gudnason
Scenografia: Sebastian Krawinkel
Costumi: Beth Lopez
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Elena Marabelli
Direttore Di Produzione: Gianluca Stabile
Post Produzione: Band