La nuova Fiat Topolino è un’auto elettrica pensata per le famiglie ma anche per i più giovani, che possono guidarla a partire da 14 anni. Al via anche il nuovo spot di 600e con Leonardo di Caprio, ideato da Migrante
Cosa c’è di meglio che vivere la Dolce Vita italiana, guidando la tua supercar o godendoti il sole dal tuo yatch? O ancora, viaggiare in grande stile, fare shopping in una gioielleria italiana o bere un bicchiere d’acqua frizzante su un’esclusiva spiaggia della Riviera? Tutte esperienze che possono essere ancora più piacevoli insieme alla Fiat Topolino, la nuova soluzione di mobilità cittadina sostenibile del brand.
Partendo da questo concept creativo, Fiat Topolino viene lanciata con una campagna di comunicazione di respiro internazionale firmata da Leo Burnett, che coinvolgerà i canali ufficiali del brand.
La strategia digitale è curata dal team Collective di Publicis Groupe.
«Fiat ci dà sempre la possibilità di creare idee senza compromessi. Dopo l’operazione No Grey è ora il momento del lancio di Topolino per cui abbiamo realizzato una comunicazione originale e fresca per la nuova Fiat Topolino, il nuovo modello 100% elettrico, del Brand, insieme a partner d’eccezione che rappresentano il meglio dell’italianità, in una girandola di gag in cui uno è la spalla ideale dell’altro» ha commentato Maurizio Spagnulo, general manager che in Leo Burnett coordina tutte le attività creative di Stellantis a livello EMEA.
La nuova Topolino è un’auto elettrica pensata per le famiglie e anche per i più giovani, che possono guidarla a partire da 14 anni.
La gamma include due diverse carrozzerie, una chiusa e una aperta, entrambe coerenti nelle caratteristiche strutturali: un colore, Verde Vita, un design dei cerchi ed un unico approccio estetico degli interni. Le dimensioni sono estremamente contenute rispetto ad una normale autovettura (2,53 metri di lunghezza) e la velocità massima è limitata a 45km/h. I due modelli sono caratterizzati da una batteria da 5,4 kWh che offre fino a 75 km di autonomia ed un tempo inferiore alle quattro ore per una ricarica completa.
Le prime consegne sono previste entro la fine dell’anno. Sul sito web di Fiat è attiva una speciale iniziativa di pre-booking “Be the first”. Il prezzo di listino è di 9.890 euro.
Fiat ha anche lanciato la campagna per la Nuova Fiat 600e, che prevede uno spot con Leonardo Di Caprio.
Con il claim “The Italian Upgrade”, il video è il seguito creativo dello spot della Nuova 500 “The Driver”, e mostra tutto ciò che la Nuova Fiat 600e ha da offrire.
L’agenzia che lo firma è Migrante.
La musica è stata realizzata in collaborazione con Alfredo Rodríguez.
Luca Orma
CREDITS CAMPAGNA DI TOPOLINO
AGENCY: Leo Burnett
Executive Creative Director: Francesco Martini
Creative Director: Michele Sartori
Creative Supervisor: Daniele Del Nero
Copywriter, Consultant: Brendan Gallahue
Copywriter: Federica Altafini
Client Service Director: Paolo Griotto
Account Director: Roberta Spagarino
Head of TV: Alessio Alberto Zazzera
TV producer: Marco Riccio
PRODUCTION COMPANY: Buddy Film
Executive Producer: Alessio Gramazio
Producer: Valentina Mereu e Alessia Pietromarchi
Post Producer: Elisa Colombo
Director: Federico Brugia
DOP: Marcello D’apporto
Editor: Vilma Conte
Offline: Podigious – Eugenio Sciola
Post Production video e VFX: 22Dogs
Color Correction: Daniel Palluca
Post Production audio: General Jingles – Disc to Disc
Brano: Love in Portofino ( Chiosso-Buscaglione)
Publishing: Sugar
Cover e riarrangiamento: Flavio Ibba-Paolo Fedreghini
Master: Red Rose Productions