Da tanti anni grande pianificatore del Super Bowl, stavolta FCA ha bypassato la tv con la digital e social strategy ‘Big Game Blitz’, ovvero ha pianificato ben 7 film nella settimana precedente la partita, quando le persone sono più interessate che mai ai brand e alla creatività pubblicitaria.
Olivier Francois, Chief Marketing Officer di FCA US, ha dichiarato “Le squadre che arrivano al Big Game lo fanno sfondando i limiti. Facendo delle grandi giocate al momento giusto e prendendosi rischi calcolati. Noi non siamo diversi. Quest’anno useremo esclusivamente social e digital per i nostri spot. Abbiamo deciso di esplorare vie innovative per cavalcare l’onda di spettatori altamente coinvolti, nell’unico momento dell’anno in cui la pubblicità diverte e tutti ne parlano. Con questo nuovo approccio vogliamo coinvolgere il pubblico attraverso esecuzioni creative come mai prima d’ora. Ci sentiamo come una squadra di football che deve continuamente cambiare strategia per vincere la partita. Ma al contrario di essa, non abbiamo bisogno di essere nel Big Game per cambiare il gioco”.
Qui abbiamo l’istituzionale “More Than Just Words, che racconta sulle note dell’inno Star-Spangled Banner suonata dagli OneRepublic lo spirito del brand e del paese. Diretto da Mark Toia, è stato ideato da The Richards Group.
Tra i 7 film lanciati da FCA c’è anche l’ironico “Can’t Remember” che prende in giro l’ossessione dei brand verso il Super Bowl. Se infatti tutti ricordano le trovate più balzane, pochissimi l’anno dopo ricordano a che brand erano associate. Anche questo film è di The Richards Group.
Non manca il tema empowerment con il film ‘Make sure of it’ dedicato alle nuove generazioni e al compito di dar loro valori, sicurezza e autonomia. Il film, ideato da Doner, introduce anche l’attore Jeremy Renner come nuova voce del brand Ram.
Ram è il pickup ma anche la squadra che ha disputato la finale. Al brand sono dedicati altri spot che richiamano la partita, come questo commentato da “Highway Tune” del gruppo rock Greta Van Fleet, creata dall’agenzia Motive Group. Il film ‘4th quarter fight’, ideato da Highdive, è dedicato ai lavoratori e ai giocatori che mettono nello sport tutta la propria forza, oltre quei fatidici 15 minuti.
Ai brand Jeep e Dodge sono invece dedicati i film ‘Crusher’ e ‘The devil went down to Georgia’, realizzati rispettivamente da DDB e da Doner Agency con Racing Cowboys.