La casa di produzione ha prodotto per Maserati oltre 90 video e materiale fotografico per la presentazione di tutti i nuovi modelli di vetture della casa automobilistica italiana
FargoFilm, casa di produzione di spot pubblicitari e lungometraggi, è stata scelta nel 2017 da Maserati per ideare e produrre i video di presentazione di tutti i nuovi modelli di automobili 2018, oltre a quelli dedicati a progetti specifici quali il progetto Levante, il Factory tour e il GT philosophy.
La scelta da parte della casa automobilistica italiana simbolo del lusso è avvenuta a seguito di una gara a cui la casa di produzione ha partecipato presentando un articolato ed esaustivo progetto di comunicazione. I due brand avevano già collaborato nel 2016 per la produzione di tre importanti filmati: il fascination Ghibli MY2017, il video OPT di Ghibli e Quattroporte.
La società torinese ha, infatti, dimostrato di saper cogliere perfettamente le esigenze espresse dal brand: l’ideazione e la creazione di un nuovo e unico territorio di comunicazione che riflettesse i valori, le caratteristiche e la personalità che rendono Maserati un nome esclusivo nel settore delle auto di lusso. Non solo realizzazione di un complesso racconto per immagini, ma soprattutto trasferimento dei valori del brand in tutte le singole realizzazioni, attraverso l’utilizzo di un linguaggio visivo costruito per creare identità, coerenza e riconoscibilità. Il racconto di un “viaggio” che parte dagli stabilimenti di produzione e arriva al prodotto finito, e la capacità di riuscire a rappresentare la filosofia che da sempre ispira e guida la nascita dei modelli Maserati. Il tutto, unito alla capacità di organizzazione e di coordinamento logistico necessari per realizzare non solo i video ma anche tutti i servizi fotografici.
Risultato: oltre 30 Tb di materiale video e fotografico che sono serviti per realizzare diversi filmati di presentazione di tutti i nuovi modelli di automobili: dai video fascination di lancio da 120” ai tagli da 60, 30” e 15”, passando dai soggetti adv fino ai tagli dedicati da 6”.
“Maserati ha rappresentato per noi una vera e propria sfida, un progetto colossale che ha arricchito una storia di clienti preziosi e di obiettivi sempre più ambiziosi”, afferma Valter Buccino, partner & executive producer Fargofilm. “Siamo orgogliosi di aver dimostrato ancora una volta che la nostra realtà è perfettamente in grado di realizzare produzioni complesse e imponenti”.
E’ iniziato, quindi, nel maggio del 2017 un lungo viaggio che ha portato le due aziende in giro per l’Italia dopo un complesso e articolato lavoro di ricerca per individuare strade, paesaggi ed edifici che rappresentassero la cornice giusta per i nuovi modelli. Un totale di 22.000 km di sopralluoghi, 65 giorni di riprese, 45 Comuni Italiani visitati e oltre 100 persone coinvolte nel progetto. Un attento lavoro di casting e di styling, oltre a un enorme impegno organizzativo, hanno completato la preparazione e reso possibile il raggiungimento dell’obiettivo che il cliente si era preposto.
In totale, la casa di produzione ha prodotto per Maserati oltre 90 video e creato un importante archivio di immagini video e fotografiche. Video e fotografie che sono serviti e serviranno per comunicare a 360°, con particolare attenzione ai mercati internazionali, la classe, le performances, il design, la preziosità e l’essenza di tutti i modelli Maserati.