Disponibile per iPhone e Android, aiuta a scegliere l’auto nuova grazie al machine learning
DriveK, il portale dell’azienda MotorK per la configurazione di veicoli nuovi, ha lanciato una nuova app che permette di trovare l’auto giusta imparando dai gusti dell’utente.
Grazie al machine learning l’app, sorta di “Tinder delle auto nuove”, impara dalle scelte progressive selezionando alla fine solo le auto che rispettano le caratteristiche desiderate.
In fase iniziale vengono presentate immagini relative ai modelli di auto più diversi: far scorrere il dito verso sinistra significa “No”, uno swipe verso destra vuol dire che quell’auto ci piace – per aspetto, prezzo o tipologia. Man mano che si effettuano queste scelte, un algoritmo rende le immagini che vengono visualizzate più pertinenti rispetto ai gusti: all’app sono sufficienti cinque sì per definire appieno il profilo dell’utente – identificandone esigenze, stile di vita e potere d’acquisto. Una volta giunti a una selezione, è quindi possibile richiedere preventivi gratuiti, trovare il concessionario ufficiale più vicino e ottenere informazioni tecniche sulle automobili che piacciono di più.
Attualmente, l’app permette di ricercare tra circa 50 brand, più di 500 modelli e oltre 5.000 veicoli. Le offerte delle varie concessionarie e i listini delle case automobilistiche sono integrati nell’applicazione e mostrati in due sezioni ad hoc.
L’app è attualmente disponibile per iPhone e Android ed è attiva in Italia, Francia e Spagna.