‘Inspired by you’ è la nuova firma del marchio che anche per il 2018 ha in serbo importanti lanci. Intanto oggi prende il via la campagna per C3 Aircross firmata da Havas Milan e pianificata da Omd in tv, stampa, web e radio. Testimonial è Fabio Volo, voce dello spot e protagonista di un’attività teaser sul digital
Sarà on air da oggi lo spot con cui Citroën lancia il Nuovo Compact SUV Citroën C3 Aircross. Con la campagna – declinata oltre che in tv (dal 13/10 al 28/10) anche su stampa (spcializzata e lifestyle), web e radio – debutta la nuova firma del marchio ‘Inspired by you’.
Il film è stato realizzato con il contributo attivo degli utenti.
Nel corso di due sessioni Facebook Live, sulla pagina ufficiale di Citroën Italia, il 12 e 19 settembre, gli utenti hanno infatti potuto scegliere, fra quelle proposte, le scene dello spot tv. Solo chi ha votato (circa 4mila persone) ha visto in anteprima su Facebook lo scorso 6 ottobre lo spot. Il tutto firmato con l’hashtag #EndlessPossibilities per sottolineare la versatilità del nuovo compact suv.
Una prima mondiale, resa possibile da una nuova tecnologia video live su Facebook, che Citroën ha scelto di applicare in cinque Paesi di lancio (Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna ed Italia), dando la possibilità a ognuno di creare un video unico, frutto delle scelte dalla propria community.
Fabio Volo, voce dello spot, è stato inoltre coinvolto in un contest digital. Sul sito dedicato www.c3aircross.it, gli internauti sono stati sollecitati ad indovinare quale potesse essere la nuova vita di Volo fra le sedici professioni proposte. In palio, una Nuova Citroën C3 Aircross in comodato d’uso per un anno.
Il 12 ottobre lo stesso Fabio Volo, con il quale la casa automobilistica continuerà a collaborare su progetti futuri (in rampa di lancio Untraditional 2) ha svelato il “mistero” con un video branded content pubblicato sul minisito www.c3aircross.it e diffuso sui canali social di Citroën in Italia e su Youtube.
La campagna porta la firma di Havas ed è stata pianificata da Omd, a cui dal 2018 subentrerà MediaCom. L’agenzia digital per quest’anno è ancora E3.
Nel 2018 i lanci di Nuova C4 Cactus, Berlingo e C5 Aircross
Anche il 2018 sarà per il marchio un anno contraddistinto da diversi lanci. Come ci ha spiegato il direttore marketing Luciano Ciabatti, il budget di comunicazione è in fase di definizione ma dovrebbe essere in linea con quello di quest’anno, che a sua volta era ai livelli del 2016. Il brand francese il prossimo anno in Italia lavorerà sui lanci della nuova C4 Cactus, che entra nel segmento C, al rinnovato Berlingo e a fine anno/inizio 2019 a C5 Aircross, che ha già debuttato in Asia.
Nei primi 9 mesi del 2017, Citroën è stato il marchio che in Italia è cresciuto di più tra i primi 10, con un incremento delle vendite del 26,6%: sul canale privati la crescita è stata del 29% emntre per i veicoli commerciali del 21%. Ottimi i risultati di vendita della nuova C3 nel nostro paese, secondo mercato dopo la Francia: i clienti da gennaio a settembre sono stati 29.458.