Dopo la recente pubblicazione del libro “100 Ans de Publicité Citroën” firmato da Jacques Séguéla, il marchio prosegue nella celebrazione dei suoi 100 anni con “Citroën Générations”
Citroën continua a festeggiare i suoi 100 anni con un ricco calendario di eventi e iniziative popolari.
È di pochi giorni fa la pubblicazione di “100 Ans de Publicité Citroën”, volume edito da Flammarion e firmato da Jacques Séguéla, che ha collaborato per molti anni con il brand e che qui ne ripercorre la storia attraverso uno dei suoi elementi distintivi: la pubblicità.
A questo proposito, Séguéla ha dichiarato: «Questo libro è una biografia, la vera storia di un brand sopra a tutti e di un uomo sopra a tutti. André Citroën ha inventato quasi tutte le forme di comunicazione e di pubblicità: le offerte promozionali, le forme di finanziamento, le pubbliche relazioni, gli eventi, le carovane di vetture dimostrative, i raid, la prima pubblicità di un’auto, la prima pubblicità per il pubblico femminile e la prima pubblicità aerea. […] È stato il mio primo acquisto, oltre che il mio primo amore: lo è ancora oggi, sessanta anni dopo. La mia marca preferita di sempre ha, a modo suo, scritto le più belle pagine industriali e pubblicitarie dell’ultimo secolo».
“100 ans de Publicité Citroën”, è disponibile in versione da collezione nella boutique online di Citroën: www.lifestyle.citroen.com.
Dalla carta stampata al video per raccontare il rapporto fra Citroën e i suoi fan. Nei sette episodi di “Citroën Générations”, infatti, collezionisti, aziende familiari e semplici appassionati testimoniano la loro storia d’amore il marchio del Double Chevron.
Dalla Spagna al Giappone, passando anche per l’Italia, Citroën – con l’agenzia Traction (Groupe BETC) – ha riunito storie da tutto il mondo: ogni famiglia, ogni persona possiede i propri valori e le proprie passioni e racconta la storia di Citroën da un diverso punto di vista ma sempre con la stessa emozione.
Storie diverse con formati video differenti: gif, foto d’archivio e fotografie animate.
Per l’Italia la storia è quella di Franco Grosso (episodio 4 – “Le pazze invenzioni di Franco Grosso”), che ha aperto il suo garage nel 1975 in una cittadina del nord Italia e lo ha chiamato Assistenza 2CV, in omaggio alla sua grande passione per le «due cavalli» . Fanatico di meccanica, Franco possiede 2CV in gran quantità, in particolare nel «museo» (come definisce il suo garage) è possibile vedere Primavera, Charleston, Azam ma anche delle Méhari, Dyane e addirittura una moto fatta con pezzi della 2CV. L’attività è attualmente gestita dalla figlia Elisa ma Franco è sempre presente in officina, sebbene ufficialmente in pensione.
È possibile vedere gli episodi di Citroën Générations sul sito del museo virtuale della Marca “Citroën Origins”, nella sezione dedicata al centenario: http://www.citroenorigins.it/it/landing/citroen-generations.