La collaborazione tra il marchio e la città lagunare proseguirà fino al 2020. Già in cantiere diverse iniziative per il prossimo anno
È una partnership all’insegna di esclusività e raffinatezza quella tra Bmw e il Comune di Venezia, presentata con una conferenza stampa a Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia.
La scorsa estate infatti, i palazzi veneziani, il ponte di Rialto e il Canal Grande hanno fatto da palcoscenico per le riprese dello spot per il lancio globale della Nuova Bmw Serie 8 Coupé che si presenta proprio in questi giorni agli appassionati di auto sportive e di lusso in tutte le concessionarie Bmw. Il film, diretto da Daniel Wolfe, racconta la storia di un giovane veneziano che scopre da bambino il suo amore per le auto Bmw.
La campagna di lancio della nuova Bmw Serie 8 Coupé è stata realizzata dal Bmw Group in collaborazione con Serviceplan Campaign International. L’on air dello spot per l’Italia, che sarà pianificato in tv, cinema e digital, è previsto a partire dal prossimo 25 novembre.
A fine settembre, con un elegante evento all’Arsenale di Venezia, il brand ha presentato ai suoi clienti The 8, la Nuova Bmw Serie 8 Coupé. Una serata che ha unito modernità e tradizione, arte, design e qualità manifatturiera di pregio, che è servita a presentare il modello che segna per il Bmw Group l’inizio di una inedita offensiva di prodotto nel segmento luxury.
A Palazzo Ducale invece è destinata una donazione della casa automobilistica, prima azienda automotive a sostenere la Fondazione dei Civici Musei di Venezia, che è stata offerta per il mantenimento delle sue opere, in particolare per il restauro dei portoni lignei delle rive di Palazzo Ducale.
Federico Izzo, direttore marketing di Bmw Italia, ha dichiarato: «La scelta di accostare “lusso” e “Italia” è stata automatica e, da italiani, ci fa sentire particolarmente fieri. Anche per questo abbiamo fortemente cercato con tenacia e orgoglio di realizzare una collaborazione sempre più stretta tra Bmw e la Città di Venezia».
Izzo ha anche indicato la direzione per il futuro della partnership: Venezia farà nuovamente da palcoscenico per la presentazione delle altre declinazioni di The 8, una Cabrio e una Gran Coupé. Inoltre, il prossimo anno vedrà Bmw presente in alcuni dei più importanti eventi culturali e mondani di Venezia, prima come sponsor del padiglione Venezia della Biennale d’Arte e poi con l’offerta ai propri clienti di esperienze di pregio durante eventi come il Carnevale, la Festa del Redentore e la Regata Storica.
La partnership è stata realizzata attraverso la società di marketing territoriale Vela Spa.
“Abbiamo già investito – ha spiegato Sergio Solero, a.d. di Bmw Italia – qualche centinaio di migliaia di euro e continueremo a investire almeno per i prossimi tre anni, perché ci piacciono le relazioni che durano nel tempo e quindi l’idea è quella che questo primo periodo possa poi avere anche un seguito”.