Per il lancio della Nuova BMW X5 un’operazione speciale che riflette lo spirito della line di campagna “Volere e Potere”
Un tracciato di 5793 metri che si staglia tra le sabbie e le rocce del Sahara: lo storico Circuito di Monza prende forma nel cuore del deserto.
Ogni curva, ogni rettilineo, ogni chicane è stata ricostruita fedelmente in scala 1:1, sia nei raggi di curvatura che nelle distanze, grazie al lavoro di oltre 40 persone tra ingegneri, geometri, tecnici e piloti. Un’opera monumentale che riflette lo spirito della line di campagna “Volere e Potere” e che culmina con un’impresa senza precedenti: guidare la Nuova BMW X5 su uno dei terreni più ostili del pianeta, come se fosse sul tracciato di Monza.
“Volere e potere significa porsi degli obiettivi sempre più alti e ambiziosi” – affermano Vincenzo Gasbarro e Luca Scotto di Carlo, creative partners di M&C Saatchi – “significa avere la sicurezza che nulla è irraggiungibile, serve solo la volontà di farlo. Volevamo che questa affermazione non rimanesse solo una bella frase, ma che fosse davvero messa in pratica e che fosse la nuova Bmw X5 a farlo. Ancora una volta, abbiamo cercato un’idea semplice e immediata, come quella di prendere un’icona mondiale delle performance e della sportività come il circuito di Monza, e portarlo dove solo una Bmw X5 può arrivare, senza rinunciare al piacere di guidare”.
La vettura ha raggiunto il circuito di “Monza, Sahara” attraversando l’Europa, in un viaggio a tappe, realizzato in collaborazione con We Are Social, portandola fino a Merzouga. L’operazione è stata ideata da M&C Saatchi e prodotta da Utopia ed è on air dal 12 novembre sul sito x5.bmw.it e sui canali social del brand, supportata da display adv.
CREDITS
BMW ITALIA
Marketing Director: Federico Izzo
Brand Communication Manager: Federica Manzoni
Brand Communication BMW: Alessandra Mercuri
Social Media Specialist: Stefano Voltan
M&C SAATCHI
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Deputy Creative Director: Stefano Guidi, Armando Viale
Copywriter: Michele Bellini
Art director: Roberto Ardigò
Digital Designer: Alessandro Pomè
Client Services Director: Barbara Pusca
Account Director: Daria Burzoni
Head of Planning: Massimo Capucci
Production Director: Federico Fornasari
UTOPIA Production Company
Director: Vincenzo Gasbarro
1st AD: Claudio Cingoli
Key grip: Luciano Roversi
Director of Photography: Luca Esposito
Executive producer: Francesco di Trani
Head of production: Francesco Crespi
Service Executive Producer: Habib El Kilali
Service producer: Khalid Smour
Production manager: Giovanni La Monaca
Producer: Irene Rei, Nicholas Grundy
Production Assistant: Andrea Cima, Marco Oriani
Director Content: Sebastiano Tomada
Director of Photography:Thomas Pizzinga
Head of Editor: Manuel Savoia
Editor: Tommaso Quartana e Elia Bersani
Post production supervisor: Luigia Sergio
Post producer: Silvia Marini
Photographer: Tommaso Lisca
VFX supervisor: Simon Gottlieb
Grading: Claudio Beltrami
Sound Design: Francesco Leali