Sull’individuazione e il sostegno dei talenti della fotografia contemporanea si basa la collaborazione tra Vogue Italia e Audi
Continua la sinergia tra Vogue Italia e Audi che per il quinto anno consecutivo è official partner del Photo Vogue Festival, il primo conscious fashion photography festival dedicato al terreno comune tra etica ed estetica. Data la situazione causata dalla pandemia il cuore della quinta edizione del Photo Vogue Festival (PVF), organizzato da Vogue Italia, si sposta sulla piattaforma digitale photovoguefestival.vogue.it ideata appositamente per l’evento, che ospita mostre, talk e proiezioni.
Dal 30 ottobre al 30 novembre 2020 una selezione di fotografie delle due mostre principali (All in this together e In the picture – Shifting perspectives in fashion photography) è anche esposta all’aperto, sui cancelli del perimetro dei Giardini di Porta Venezia, per interfacciarsi e interagire con la città di Milano. Dal 19 novembre le mostre complete saranno fruibili sulla piattaforma online che dal 19 al 22 novembre ospiterà anche eventi, conferenze e portfolio review. Come per ogni edizione precedente, il festival è un’opportunità unica per gli appassionati di moda e fotografia per entrare in contatto con i professionisti del settore, dagli artisti ai curatori, e approfondire il panorama fotografico contemporaneo.
Proprio sull’individuazione e il sostegno dei talenti della fotografia contemporanea si basa la collaborazione tra Vogue Italia e Audi, che hanno individuato una giovane fotografa italiana capace di raccontare attraverso le sue immagini le diverse sfaccettature del mondo femminile: Clara Melchiorre.
Per il PVF l’artista ha dato vita ad un servizio inedito che rende omaggio alle “progressive women”: tutte quelle donne che, grazie alle proprie scelte, si fanno portatrici di cambiamento, ispirando e modellando la realtà che le circonda. Le immagini saranno visibili sulla piattaforma digitale del Photo Vogue Festival dal 19 novembre.
Per conoscere meglio la progettualità di Clara Melchiorre, il 20 novembre alle ore 14, la piattaforma del PVF ospiterà un incontro firmato Audi dal titolo “Tomorrow’s Women Today” che si focalizzerà sulle donne nelle arti. Grazie al dialogo tra la fotografa, la scrittrice Sara Rattaro e Alessia Glaviano, direttrice artistica del Photo Vogue Festival, si parlerà di empowerment femminile e creatività, tratteggiando il profilo delle odierne “progressive women”. Sarà inoltre l’occasione per approfondire le ispirazioni e motivazioni alla base del lavoro delle due creative protagoniste del talk.