Antonio Filosa è stato scelto all’unanimità come nuovo chief executive officer di Stellantis.
La società terrà ora un’assemblea straordinaria degli azionisti, che sarà convocata nei prossimi giorni, per eleggere il manager italiano nel consiglio di amministrazione come amministratore esecutivo della Società. Nel frattempo, per conferirgli piena autorità e garantire una transizione efficiente, il consiglio di amministrazione gli ha conferito i poteri di chief executive officer a partire dal 23 giugno.

Filosa ha guidato Stellantis sia in Nord che in Sud America. Durante il suo mandato come chief operating officer per il Sud America, ha portato il marchio Fiat alla leadership di mercato e ha poi sviluppato i marchi Peugeot, Citroën, Ram e Jeep.
In qualità di ceo di Jeep, ha ampliato la presenza globale del brand anche in Europa. A dicembre 2024 è stato promosso chief operating officer per le Americhe. Sin dalla sua nomina, ha avviato il rafforzamento delle operazioni negli Stati Uniti, riducendo significativamente le scorte dei concessionari, riorganizzando il team dirigenziale, guidando il processo di introduzione di nuovi prodotti e propulsori e intensificando il dialogo con i concessionari, i sindacati e i fornitori.
John Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di executive chairman quando Antonio Filosa assumerà l’incarico di chief executive officer il 23 giugno. In quell’occasione, il nuovo ceo annuncerà anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.