Una storia che meriterebbe di essere raccontata con una graphic novel d’autore, quella della casa automobilistica francese Alpine (Renault). Ma un po’ lo è già, grazie al film pubblicitario creato da Betc Étoile Rouge per i suoi 70 anni, ripercorrendo la storia del marchio che, fin dall’inizio, difende la convinzione instillata dal fondatore Jean Rédélé: la leggerezza è una forza.
Il racconto non privo di epicità tocca i momenti chiave della storia di Alpine: dalle notti passate ad alleggerire le 4CV in un garage parigino nel 1950, alla creazione del marchio nel 1955 e alla sua partecipazione alla Mille Miglia, attraverso la 24 Ore di Le Mans, il Rally di Monte Carlo, la rinascita del brand nel 2017, fino alla vittoria in Formula 1 al Gran Premio d’Ungheria nel 2021. Il viaggio continua con la A290 e ora la A390, il primo crossover fastback completamente elettrico del marchio. Chiude la tagline “Da 70 anni, abbiamo la stessa filosofia. La leggerezza è una forza”.
Diretto da Antoine Bardou-Jacquet per la casa di produzione Partizan, il film combina sequenze filmate con modelli vintage e scene animate ispirate ai fumetti. Una fusione di realtà e illustrazione che conferisce alla storia una dimensione sia nostalgica che decisamente contemporanea. La colonna sonora originale è stata creata da Start Rec.
La campagna globale è partita in Francia il 14 giugno, con formati che vanno da 30 e 45 secondi a 2 minuti.
CREDITS
Brand: Alpine
Brand Managers: Antonino Labate, Arnaud Belloni, Alexandra Madiot-Gasse, Patrick Fourniol, Cecile Ousset
Ad Agency: BETC Etoile Rouge
Agency Managers: Fabien Idoux, Sherelle Ramire, Emma Canard
Executive Creative Director: Nicolas Lautier
Art Director: Eric Astorgue
Copywriter: Martin Rocaboy
Strategic Planners: Mattia Bellomo, Jules De-gaulmyn
Creative Resource Manager: Nina Kaufman
TV Producers: Arezki Ahcene, Malik Brikat, Sarah Dufief
Production Company: Partizan
Director: Antoine Bardou-Jacquet