Tmall sarà l’unico canale online autorizzato per la vendita in Cina delle auto FCA. E il debutto dell’auto sulla piattaforma segna un nuovo record, annunciato da oltre 20mila ricerche
Annuncio dell’accordo e vendita flash da record sono avvenuti in contemporanea: martedì ad Hangzhou FCA e Alibaba hanno siglato una collaborazione esclusiva che fa del marketplace Tmall l’unico canale online autorizzato per la vendita in Cina delle auto FCA.
Pochi minuti dopo il debutto da record della Giulia Alfa Romeo che su Tmall ha venduto in 33 secondi 350 pezzi della limited edition ‘Milano’ al prezzo di 58mila euro. Poco prima della vendita Tmall aveva registrato 20mila ricerche per il modello dell’Alfa Romeo, una buona ragione per mettere in vendita altre 60 auto, questa volta il modello Giula QV a oltre 137mila euro.
L’operazione si è svolta tutta all’interno del Tmal Super Brand Day, promozione online che aveva già visto lo scorso anno il successo di Maserati con la vendita di 100 Suv Levante in 18 secondi.
Il successo delle supercar online non è particolarmente sorprendente: qualche tempo fa il think tank L2 aveva messo in luce il fatto che i produttori automobilistici stanno svoltando sempre più su internet per raggiungere i consumatori cinesi affluenti e digitalmente attivi con il vantaggio di ridurre la loro dipendenza dai concessionari tradizionali.
Lo stesso report aveva evidenziato come la Cina, già il maggior mercato automobilistico al mondo, sia proiettata a diventare nel 2020 anche il più grande acquirente di auto di lusso.
Mirko Bordiga, managing director di Alfa Romeo China, ha confermato che il brand metterà in vendita altri modelli su Tmall e utilizzerà i 45 concessionari Maserati presenti in Cina per distribuire le auto agli acquirenti che si presenteranno con gli eCoupon acquistati sul marketplace di Alibaba.