Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati ‘dominano’ Milano con una campagna ooh di Publicis Collective

I marchi di Stellantis sottolineano il ruolo di partner dei Giochi di Milano Cortina 2026 con una campagna in esterna a Milano e Cortina firmata dalle illustrazioni di Lorenzo Sainati

Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati 'dominano' Milano con una campagna ooh di Publicis Collective

In vista della partenza dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026, Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati hanno pianificato una campagna outdoor nel capoluogo milanese realizzata in collaborazione con Publicis Collective.

L’iniziativa, pensata per amplificare il ruolo dei brand come automotive premium partner dei Giochi, si inserisce in un percorso di comunicazione che negli ultimi mesi ha già valorizzato l’impegno congiunto dei marchi italiani di Stellantis verso Milano Cortina 2026, rafforzando identità nazionale, visione innovativa e valori condivisi con il Movimento Olimpico e Paralimpico.

A firmare l’immaginario creativo è l’illustratore Lorenzo Sainati. Le sue illustrazioni trasformano Milano e Cortina in vere e proprie gallerie a cielo aperto, dove forme fluide, cromie vibranti e silhouette iconiche si intrecciano per evocare lo spirito olimpico.

La domination prende vita nei luoghi più rappresentativi della città, come Largo La Foppa, le stazioni della metropolitana di San Babila e Centrale, oltre ai grandi spazi pedonali e commerciali attorno a Piazza Duomo e Piazza San Babila. A questi si affianca una presenza estesa nella Stazione Centrale.

Anche Cortina d’Ampezzo, cuore delle competizioni in quota, ospita attivazioni nei suoi luoghi iconici, come il Ponte Faloria e Via del Mercato. In questo contesto, Maserati sarà protagonista di attivazioni ed esperienze esclusive, contribuendo, insieme agli brand italiani, a creare un filo narrativo continuo tra le due città simbolo dell’evento.

Dal 6 febbraio, nel contesto del Castello Sforzesco, prenderà inoltre forma un’installazione immersiva che combina elementi grafici della campagna con i valori dei brand. Superfici retroilluminate, pannelli verticali e percorsi tematici accompagneranno i visitatori in un viaggio che intreccia design, heritage e innovazione, mettendo in dialogo la creatività di Lorenzo Sainati con l’architettura storica del Castello.

Accanto a ogni vettura, piattaforme dedicate offriranno ai visitatori la possibilità di realizzare scatti fotografici. Un invito all’azione stimolerà la condivisione sui canali social: le immagini più creative verranno rilanciate dagli account ufficiali dei brand.

All’interno delle auto, infine, la voce di Luca Argentero accompagnerà il pubblico attraverso brevi narrazioni diffuse dall’impianto radio, con curiosità e dettagli legati alle discipline sportive associate ai marchi Alfa Romeo, Fiat e Lancia. Le informazioni raccolte serviranno poi per partecipare a un quiz conclusivo, che completerà l’esperienza in modo ludico e interattivo.

Nel cuore del Parco Sempione, infine, Piazza del Cannone ospiterà un grande portale scenografico, destinato a diventare uno dei landmark della città nel periodo olimpico. Il portale segna simbolicamente l’ingresso al percorso urbano dedicato ai Giochi, e invita il pubblico a immergersi nell’atmosfera di Milano Cortina 2026.

Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati ‘dominano’ Milano con una campagna ooh di Publicis Collective ultima modifica: 2026-02-05T16:14:13+01:00 da Redazione

Related posts