Nei giorni scorsi è andato in onda sui canali sportivi di Sky il docufilm su “Fattore Campo”, il progetto sociale ideato da Havas Play per BKT, che in Italia è title sponsor della Serie B di calcio dal 2018.
L’attività di corporate social responsibility (CSR) riqualifica gli spazi dedicati allo sport delle città del campionato.
“Fattore Campo – Lecce, Un sogno collettivo” è il titolo del docufilm che oltre a mostrare l’evento di inaugurazione nella città di Lecce e primo dei due progetti vincitori della stagione 2021-22, ha come obiettivo quello di raccontare come la rinascita di un campo di calcetto possa dare speranza e sensibilizzare i cittadini a una maggiore responsabilità civile.
Fattore Campo, infatti, si inserisce in un’area, la Zona 167, in cui da tempo sta avvenendo un’importante trasformazione che vede i residenti impegnarsi in prima linea per la riqualificazione sociale e ambientale del luogo.
I protagonisti del docufilm sono coloro che hanno partecipato al progetto e che, quotidianamente, si impegnano per dare un contributo concreto sul territorio locale. Dal Managing Director di BKT Europe, Lucia Salmaso, al sociologo Andrea Ferreri passando per i residenti del quartiere, l’amministrazione comunale e il giornalista Sky Daniele Barone. Coinvolto anche l’artista Chekos’ Art, che ha realizzato il murales adiacente al campo ristrutturato dedicandolo a Fattore Campo e raffigurando la bandiera giallorossa Ernesto Chevanton. L’evento di inaugurazione inoltre ha visto protagonisti in una partita amichevole i ragazzi del quartiere insieme a una delegazione giovanile dell’US Lecce.
Il documentario, realizzato dalla casa di produzione Don’t Movie, rimarrà nella library di contenuti di Sky fino a fine mese.
Lucia Salmaso è stata poi intervistata venerdì 7 aprile su Sky TG24 (link) dove, insieme a Daniele Barone, ha raccontato quanto Fattore Campo rappresenti alla perfezione i valori di un brand che ogni anno punta a migliorarsi offrendo a tutti gli appassionati di sport esperienze e attivazioni sempre più uniche.
Guido Surci, managing director di Havas Play e chief strategy officer di Havas Media Group, commenta: «Fattore Campo è uno splendido progetto che rende concreto l’orientamento ad un futuro migliore di BKT: “Growing Together” non è solo uno slogan ma un credo che fa di BKT uno dei brand più Meaningful del panorama sportivo italiano».