Tigre, in occasione dei suoi 90 anni, ha commissionato a Bcube la creazione di una campagna per festeggiare questo traguardo. L’idea dell’agenzia è stata quella di mettere al centro della comunicazione tutti gli italiani, festeggiando alcuni tra gli avvenimenti -uno per decennio- più importanti per il nostro Paese, dal 1924 a oggi. La campagna coinvolge le principali città italiane come Milano, Torino, Genova, Bologna e si sviluppa a 360° su web, stampa, affissione tradizionale e con un’affissione speciale sempre a Milano.
Il protagonista di tutto il progetto è la confezione retrò, realizzata ad hoc per l’anniversario Tigre, attorno alla quale si sviluppano le illustrazioni dell’artista Zamoc. Sempre ad opera dell’artista è anche l’affissione speciale in Corso di Porta Ticinese, dove il soggetto della vittoria del Campionato del Mondo 2006 è stato realmente dipinto in tempo reale su una maxi-tela durante una giornata del Fuorisalone Milanese.
Oltre alla vittoria del mondiale, gli altri 8 eventi italiani celebrati nella campagna sono: la prima vittoria del campionato dei pesi massimi, il primo Oscar, il primo Nobel per la chimica, l’inizio delle trasmissioni televisive a colori, la prima italiana a ricevere il Nobel per la medicina, il primo italiano nello spazio e il 150° anniversario dell’unità d’Italia.
Al progetto, sotto la direzione creativa esecutiva di Sergio Spaccavento e dei direttori creativi associati Bruno Vohwinkel e Aureliano Fontana, hanno lavorato il copywriter Enrico Pasquino e l’art director Giovanni Greco.