Il progetto Nespresso Talents, un contest sui video verticali unico nel suo genere, si è da poco chiuso sulla piattaforma di crowdsourcing Userfarm.com. Filmmaker da tutto il mondo sono stati sfidati a esplorare il proprio straordinario con un video verticale di 3 minuti. Per la prima volta Userfarm, ha chiesto alla propria community, composta da più di 120.000 filmmaker, di girare un film in formato 9:16, estremamente originale e contemporaneo.
La sfida è stata raccolta da più di 1300 utenti, che hanno poi avuto accesso ai dettagli del contest. Sono stati caricati 380 video, che provano la volontà di sperimentazione e di superare i propri limiti dei giovani creatori pieni di talento. I video provengono da 41 paesi, ma la maggior parte arrivano dalla Russia, l’Italia, la Francia e il Regno Unito, seguiti dal Giappone e dall’Argentina. L’età media dei partecipanti dimostra che i talenti contemporanei sono molto giovano: il 67% de filmmaker ha infatti meno di 30 anni.
La giuria è formata da tre grandi talenti: Gaëlle Denis, Eva Weber e Erik Schmitt e Alfonso Gonzalez, direttore dei rapporti con i clienti di Nespresso. La giuria annuncerà i vincitori del contest il 12 maggio, durante il Festival di Cannes, di cui Nespresso è sponsor ufficiale per il nono anno consecutivo.
Guarda i 20 video selezionati per il Nespresso Talents 2016