Lipton si affida a Trnd per promuovere il rito del tè in Italia: 11 mila brand impression online

Promuovere in Italia il rito del tè, diffuso in tutto il mondo. Questa la mission dei 1.000 ‘trnder’ selezionati da Trnd Italia per la campagna di Lipton.

lipton

Il tè è la bevanda numero due al mondo per antichità e consumo, seconda solo all’acqua; si stima che in un anno se ne consumino 4,5 milioni di tonnellate e che entro il 2017 il consumo mondiale raggiungerà ben 6 milioni di tonnellate. Eppure in Italia il tè viene ancora troppo spesso associato al freddo e all’influenza. Perciò Lipton ha chiamato trnd per promuovere le nuove tipologie di tè e spiegare agli italiani che questa bevanda, a seconda della varietà, può essere associata ai diversi momenti della giornata, fino a costituire un ottimo pretesto per due chiacchiere  tra amici.

Poiché il consumo del tè è strettamente legato alla socializzazione e al ritrovo con gli amici, Trnd ha trovato la chiave del successo di questa campagna nell’idea del Tea Party. Ai ‘trnder’ che partecipavano alla campagna, è stato suggerito di organizzare feste a base di tè e dolcetti, invitando gli amici a preparare un dolce da poter abbinare al loro tè Lipton preferito. La sfida era quella di preparare il miglior dolce da abbinare ai diversi tipi di tè forniti nello starter kit ai “brand ambassador”.

Un altro punto di forza della campagna è stato quello di “metterci la faccia”. Nello specifico, quella di Valentina Gradone, Responsabile tecnica nell’area Ricerca e Sviluppo dei prodotti Lipton, che ha instaurato un dialogo con i trnder tramite il blog di trnd.

Risultati

Fra risultati i ottenuti dalla campagna vi sono i feedback dei consumatori, che hanno dimostrato di apprezzare molto i nuovi gusti proposti dal brand. Diversi i suggerimenti raccolti: alcuni hanno chiesto attenzione alla capillare distribuzione nei diversi punti vendita della nostra penisola, altri l’introduzione di una versione decaffeinata delle varianti proposte, altri ancora una maggiore attenzione al packaging e alle informazioni riportate su di esso.

Tra i risultati di spicco, il boom di accessi e commenti al blog di trnd dedicato alla campagna che grazie all’intensa attività è salito in cima ai risultati di Google.

Ottimi anche i numeri: a fronte di 11 mila brand impression online, sono state calcolate da trnd 378 mila conversazioni offline, con un’intenzione d’acquisto da parte di chi ha provato il prodotto di circa il 90%.

Lipton si affida a Trnd per promuovere il rito del tè in Italia: 11 mila brand impression online ultima modifica: 2015-11-23T16:54:56+01:00 da Redazione

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