L’intervento di Antonio Sciuto, Global Head eCommerce Nestlé, all’eCommerce Forum organizzato da Netcomm ha colpito nel segno. Non poteva essere altrimenti: 6 milioni di prodotti venduti online ogni giorno, il 50% delle capsule Nespresso commercializzato online su tutte le piattaforme, 1.500 contenuti digitali pubblicati ogni giorno sui social media. E investimenti all’altezza.
“Siamo consapevoli che l’ecommerce è canale che influenza anche le vendite offline e determina la performance complessiva dell’azienda”, ha detto Sciuto alla platea dell’eCommerce Forum, i dati dicono che il 34% delle vendite offline è influenzato dalla interazioni online, sappiamo che i siti influenzano la brand equity. Abbiamo deciso di fare leva sull’online non solo per essere leader, ma anche per creare una relazione nuova con i consumatori”.
Sciuto ha anche raccontato cosa è necessario per essere leader:
1: Partire dai fondamentali, per cambiare il modo in cui si costruiscono tutti i contenuti del brand, perché le interazioni online sono differenti da quelle offline. Bisogna gestirle con persone diverse da quelle abituate a lavorare sullo spazio fisico, con un global team multi-funzionale
2: Cambiare il modo in cui ci si relaziona con i media: produrre contenuti su owned e earned invertendo il rapporto con i media paid, e puntare sulle global partnership (vedi l’operazione KitKat/Android). E misurare regolarmente le impression earned.
3: Guardare verso l’esterno, imparare da come startup e altri lavorano online, guardarsi l’ombelico non serve a nulla.
4: Condividere e fare economie di scala: il mercato è globale e questo dà la possibilità di sviluppare best practice e metterle a disposizione di tutto il mondo.
Clicca qui per vedere la presentazione su Slideshare