Il planning è online con una serie di video in cui il protagonista è Ed Stafford, esploratore e survivor
“Vi va una birra?”. Una domanda semplice, che fa parte del linguaggio quotidiano. Eppure dietro potrebbe celarsi l’inaspettato. Inizia così, con questo invito, la nuova campagna di Heineken per H41, birra lager in edizione limitata realizzata con un lievito selvaggio della Patagonia.
La campagna globale, sviluppata per l’online, parte proprio dall’Italia, Paese dove H41 è stata lanciata in anteprima mondiale.
Proprio dalla peculiarità di prodotto di questa lager selvaggia, il lievito, è partita Publicis Italia per questa nuova campagna: tutti sanno che la birra è fatta di acqua, malto e luppolo ma è meno noto che in realtà è il lievito a conferire gusto a una birra.
Il progetto di comunicazione digital è stato costruito intorno al concetto di sfida, come quella che Heineken ha affrontato per riuscire a produrre H41, impresa decisamente non facile, come dimostrano i due anni di lavoro necessari a Willem van Waesberghe, Global Craft and Brew Master di Heineken, per individuare insieme al suo team di 50 persone, la ricetta giusta e il modo migliore per addomesticare il lievito selvaggio.
Per far vivere in presa diretta l’avventura della scoperta in Patagonia, e per evidenziare le difficoltà legate alla sfida che Heineken ha deciso di intraprendere, è stata realizzata una serie di video in cui il protagonista è Ed Stafford, esploratore e survivor, volto noto della televisione e uomo capace di imprese epiche in mezzo alla natura selvaggia. Non da solo, però. Insieme a lui Willem van Waesberghe. Un’accoppiata insolita, per raccontare una storia tanto affascinante quanto divertente.
Oltre al video principale che descrive l’avventura, Heineken e Publicis Italia hanno ideato e sviluppato diversi formati che si focalizzano sulle caratteristiche di prodotto e sul luogo di provenienza della birra.
La campagna è stata pianificata da Starcom Mediavest Group e la strategia digital è a cura di H-Art.
LA PIANIFICAZIONE NEL DETTAGLIO:
– Campagna digital online prevalentemente pianificata sui Social Network: 60% (Facebook e YouTube);
– Il restante è stato pianificato su siti verticali a target, seeding e programmatic advertising;
– Si tratta di una campagna mobile driven (il 70% è pianificato su Mobile);
– La campagna di H41 si completa con OOH attraverso affissioni fortemente pianificata in 13 città italiane, con 2 flight: il primo dal 30 maggio per 2 settimane, il secondo dal 26 giugno per 2 settimane.
CREDITS:
HEINEKEN
Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken Brand Ilaria Lodigiani, Manager Global Heineken Innovation Lorenzo Rocco, Innovation Manager
Floris Cobelens, Marketing Manager HEINEKEN Italia Cristina Gusmini, Group Brand Manager HEINEKEN Italia Sara Galvagni, Senior Brand Manager HEINEKEN Italia
Agenzia: Publicis
Global Chief Creative Officer: Bruno Bertelli
Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Directors Publicis Milan: Marco Venturelli, Luca Cinquepalmi Associate Digital Creative Director & Copywriter: Martino Lapini
Associate Digital Creative Director & Art Director: Azeglio Bozzardi
Account team: Lorenza Montorfano, Jana Uhlarikova, Veronica Stellato Producer: Alice Crovato
Produzione
Director/DoP: Tim Walker @ Tigresse Production service Argentina: ArgentinaCine International Producer: Natali Sussman
Line Producer: Pablo Anzoateagui
Set Designer: Ernesto Molina Y Vedia Wardrobe stylist: Sol
Post production video: YouAre Milano
Post production audio: TopDigital Milano