Secondo la classifica YouTube Bumper ADS, con 7 video su 10 il settore del Food & Beverage è quello che più degli altri ha colto le opportunità di questo formato video
È di Galbani il video da 6 secondi più popolare dell’ultimo anno su YouTube. Il brand ha usato al meglio questo formato per presentare in pochi secondi le caratteristiche della nuova certosa e raggiungere i propri consumatori.
Google ha presentato la Bumper Ads Leaderboard, con un’edizione speciale che identifica i video di 6 secondi più popolari su YouTube nell’ultimo anno, da luglio 2018 a uglio 2019. La leaderboard è stata creata considerando il numero di visualizzazioni, condivisioni e un sondaggio di Ipsos che ha valutato quattro parametri: la simpatia, la capacità di essere ricordati o di trasmettere un’emozione e il legame con il brand.
Il formato video da 6 secondi – spiega Google – è particolarmente adatto per la fruizione da mobile, che oggi rappresenta il 70% del tempo di visualizzazione su YouTube ed è inoltre particolarmente efficace per amplificare la diffusione di una campagna pubblicitaria. Una recente ricerca di Ipsos, ha mostrato infatti come l’interesse per il prodotto e l’intento di acquisto sono mediamente più alti per gli utenti che hanno visualizzato una sequenza di tre annunci brevi, rispetto alla singola visualizzazione del formato più lungo.
Quando si tratta di Bumper Ads, la chiave della creatività è la semplicità. I brand che troviamo nella Leaderboard hanno saputo usare in modo creativo i 6 secondi per comunicare con simpatia un messaggio, un prodotto o un’emozione. Il settore che forse più di altri ha colto le opportunità di questo tipo di formato video è quello del food & beverage, che con 7 video su 10 è il protagonista della Bumper Ads Leaderboard.
“YouTube è uno strumento fondamentale nella programmazione media dei brand del Food & Beverage, perché è lì che le persone si trovano per imparare nuove cose, per l’intrattenimento e per scoprire nuovi prodotti. I brand di questo settore hanno saputo sfruttare al meglio questo formato breve con messaggi efficaci, per raggiungere un numero sempre maggiore di consumatori, aumentare la frequenza di visualizzazione ed essere scelti fra i banchi della grande distribuzione” ha commentato Elisabetta Taverna di Sector Lead Tech, Telco & Energy, Consumer Goods & Healthcare, Entertainment di Google Italia.
LA CLASSIFICA
1) Nuova certosa di Galbani
2) Grancereale Integrale di Barilla
3) Ricotta Fresca di Vallelata
4) Danone – Actimel
5) Listerine
6) Leerdammer break
7) Voiello di Voiello
8) GSK – Voltaren
https://youtu.be/Xxv847r1Tn8
9)Muu Muu Go di Cameo
10) Finish Club Piatti Pizza