Wasa, brand del Gruppo Barilla, ha lanciato in Svezia una campagna che certo invita a consumare più fette di pane croccante, ma dichiara come primo obiettivo la volontà di rendere le persone consapevoli dell’impatto sul clima delle loro abitudini alimentari.
La campagna Wasa Detox CO2 è stato ideata da M&C Saatchi Stockholm e consiste nel mangiare, per un giorno, solo 10 fette di pane e acqua più 3 mele di produzione locale.
Una fetta di pane croccante dichiara un’impronta carbonica estremamente bassa – solo 0,01 kg CO2 – e, secondo Wasa, questa dieta detox oltre a depurare l’organismo può ridurre del 95% l’impronta carbonica della dieta di una persona.
Il cambiamento climatico è una minaccia urgente, ribadisce il comunicato, e 1/3 delle emissioni mondiali di CO2 proviene dalla produzione alimentare. Wasa dichiara di aver raggiunto la neutralità climatica misurando e riducendo l’impronta carbonica dal campo allo scaffale e compensando le emissioni rimanenti.
La campagna video sarà appoggiata da un’attivazione social con la partecipazione di alcuni influencer svedesi che raccoglieranno la sfida della dieta detox CO2 condividendola sui propri canali social.