Le offerte speciali dei supermercati sono una difesa contro l’aumentato costo della vita, ma spesso nel carrello finiscono cose talmente eterogenee che mettere insieme un paio di pasti coerenti diventa estremamente difficile.
Uncommon Creative Studio ha pensato di risolvere il problema con The Yellow Sticker Cookbook, un’app che aiuta gli utenti a creare menu decenti partendo dalle offerte scontate.
Dopo aver constatato che 1 persona su 7 in Uk saltava i pasti per risparmiare, Jonathan Goodman, fondatore di Uncommon CX, ha ideato l’app che prende il nome dagli adesivi gialli utilizzati per indicare i prodotti a prezzo ridotto che si avvicinano alla data di scadenza. Si parte scansionando il codice a barre del prodotto tramite l’app, che utilizza le API di Google Vision per identificare gli articoli, poi l’utente conferma che si tratta proprio di quel prodotto per ricevere un elenco di ricette pertinenti.
L’app permette anche di aggiungere gli ingredienti che si hanno in casa per ottenere risultati ancora più personalizzati e a minor tasso di sprechi alimentari. Una volta scelta la ricetta, l’app fornisce tutte le informazioni su come preparare e cucinare il piatto.
Goodman ha raccontato a Design Week che il lavoro è stato molto laborioso e ha richiesto tanti aggiornamenti manuali perché “la tecnologia AI utilizzata è ancora in fase di sviluppo”: per esempio, non conosceva la parola pasta quindi non la riconosceva come ingrediente.
Ora l’obiettivo di Uncommon CX è coinvolgere aziende partner, compresi marche e retailer, per trasformare l’app in una piattaforma scalabile che possa incorporare anche ricette di chef e brand.