Dopo la gara vinta nel 2020, TBWA\Italia ha sviluppato la strategia di comunicazione completa di Planet Farms, la più grande e avanzata farm di coltivazione verticale in Europa.
Il lavoro è partito dallo studio del posizionamento e della brand identity e del logo, ed è proseguito con lo sviluppo del sito https://www.planetfarms.ag, il naming dei prodotti e della loro campagna di lancio nella grande distribuzione.
Il payoff ‘Go Vertical’ è stato scelto ispirandosi alla naturale inclinazione dell’uomo a guardare verso l’alto – per cercare cibo, trovare ispirazione e risposte – e diventa manifesto di coraggio, un’esortazione al pensare in grande, un invito a stravolgere il modo di pensare ribaltando le convenzioni. Anche lo stesso video hero, visibile sui social e sul sito dell’azienda, è stato sviluppato totalmente in verticale.
Sfidano le convenzioni anche i soggetti OOH e web per il lancio nella grande distribuzione, nei quali il pezzetto di insalata rimasto tra i denti diventa un vanto e non motivo di vergogna.
Hanno lavorato al progetto i direttori creativi Vittoria Apicella e Frank Guarini con Raffaella Bertini, direttore creativo digital. Matteo Segat, senior art director, Debora Crestale copywriter e Sara De Carli, art director, la Content Factory Bolt (Gruppo TBWA\Italia) con Head of video and content production Cristina Mazzocca.
CREDITS
Agenzia: TBWA\Italia
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Creative Directors: Vittoria Apicella, Frank Guarini
Digital Creative Director: Raffaella Bertini
Senior Art Director: Matteo Segat
Art Director: Sara De Carli
Copywriter: Debora Crestale
Graphic and web designer: Greta Tomasoni
Client Service Director: Domenico Grandi
Account Director: Elisa Schneider
Account Manager: Rossana de Rosa
Account Executive: Elisa Albericci
Chief Strategist and Digital Officer: Michael Arpini
Planning Director: Letizia Fabbri
Coordinatore traffico controllo produzione stampa e web: Paola Gemelli
Produzione stampa: Marco Baratti, Francesco Marinetti
Content Factory: Bolt (Gruppo TBWA\Italia)
Head of video and content production: Cristina Mazzocca
Senior Art Buyer: Silvia Congiu
Production Company: Avocad Film Studio
Regia video hero: Tanello Directors Duo
Regia video campagna: Paoloalberto Tonoli
Fotografo: Alberto Zanetti
Website Design & Development: Uprising