È Mulino Bianco il primo brand italiano ad aver sponsorizzato una playlist su Spotify.
La piattaforma di streaming musicale ha infatti aperto ai brand la possibilita di sponsorizzare le oltre 400 playlist direttamente prossedute e gestite per raggiungere e coinvolgere il proprio target attraverso un canale emozionale come la musica.
Mulino Bianco è il primo brand italiano ad aver scelto la Sponsored Playlist per raggiungere il proprio pubblico attraverso il presidio delle playlist “Il caffè del buongiorno” e “Una carica di espresso”, che ospiteranno la campagna #laprimacosabella, ispirata dalle immagini che le persone sempre di più condividono su Facebook e Instagram relativamente alle loro colazioni.
Una volta individuata la playlist che meglio identifichi il proprio target e gli obiettivi della campagna, i brand possono sponsorizzarla per una settimana. Spotify lavorerà insieme all’azienda per guidare gli ascolti della playlist durante la sponsorizzazione, tramite una combinazione di native promotion e brand marketing. Inoltre fornirà gli strumenti per promuoverla sulle piattaforme social.
L’utente verrà raggiunto dal messaggio attraverso audio, video e display. Spotify lavorerà insieme all’azienda per eliminare qualsiasi ostacolo all’utilizzo della playlist durante la sponsorizzazione. Il pacchetto In-Playlist Media include il posizionamento Premium del native logo, la proprietà della prima pausa di pubblicità, 100% display SOV, esclusività nel settore merceologico.
Le playlist di Spotify più popolari disponibili da subito per sponsorizzazioni sono Hot Hits Italia, Pop.it, Successi Italiani, Rap Italia: Battle Royale!, Operazione Buonumore!, Il caffè del buongiorno!, Una carica di espresso, New Music Friday Italia, Un thè e un libro.