Parte dal 1997 la “favola della mortadella Favola” raccontata nello spot di Salumificio Mec Palmieri, on air al cinema con il formato da 45”, in TV in quelli da 30” / 15” e in radio dal 21 dicembre, con pianificazione a cura di Media Italia.
Lo firma Armando Testa Torino, partendo da quel giorno di 28 anni fa in cui Carlo Palmieri, a San Prospero in provincia di Modena, inventò la prima mortadella insaccata e cotta nella cotenna naturale.
La storia vera a questo punto si trasforma in una favola, anzi nella “favola di Favola” perché è così che quella mortadella venne chiamata, e a raccontarla sono la terza e la quarta generazione della famiglia Palmieri insieme all’agenzia.
Lo stile visivo scelto è diverso dai soliti, recuperando la tecnica del “passo uno”, un lavoro fotogramma per fotogramma che richiede precisione, attenzione e tempo: una tecnica che incontra la storica vocazione di Armando Testa per l’immaginazione visiva e il linguaggio artigianale del frame-by-frame e una scelta stilistica che richiama la produzione della mortadella stessa, restituendo il valore della manualità e delle cose fatte con amore.
Ne è dunque nato un cortometraggio dal gusto cinematografico, realizzato con la produzione degli AT Studios e firmato da DaDomani per design e regia. Si parte da un libro le cui pagine sono fette morbide e profumate di mortadella, si entra a San Prospero per conoscere Nonno Carlo e la sua “ossessione”: rendere la mortadella ancora più buona, grazie alla scelta dei migliori ingredienti e la cura della preparazione.
Il racconto è stato pensato come format che potrà avere anche altri episodi.
CREDITS
Agenzia: Armando Testa Torino
Direttore Creativo Esecutivo: Michele Mariani
Direzione Creativa: Andrea Lantelme, Sara Greco
Creative Team: Martina Nota
Client Service: Chiara Bonet
Produzione: AT Studios
Regia: Dadomani
Pianificazione media: Media Italia






