Al centro del progetto di comunicazione – che coinvolge il sito e i profili social di GialloZafferano – ci sono le alici e lo sgombro dell’azienda di Parma
Per il 2024 Rizzoli Emanuelli punta sul digital e diventa main partner di GialloZafferano, il food media brand di Mondadori Media.
Protagonisti, nel corso dell’anno, a partire dal periodo pasquale, sono i prodotti più iconici dell’azienda parmense come le Alici in Salsa e lo Sgombro Selezione Imperiale insieme alle specialità del Banco frigo: le Alici Dolci e le Marinate del Mar Cantabrico.
Il progetto prevede una comunicazione integrata che si sviluppa su GialloZafferano attraverso foto e video ricette realizzate ad hoc per l’iniziativa con una total domination sulle principali preparazioni che contengono, tra gli ingredienti, le alici.
L’hub sul sito, dedicato alle alici e allo sgombro e arricchito con contenuti speciali, è stato pensato proprio per valorizzare e raccontare l’unicità dei prodotti Rizzoli Emanuelli.
La collaborazione prevede anche il coinvolgimento di food creator come Anna Rizzoli, oggi volto social del brand e quinta generazione dell’azienda Rizzoli Emanuelli.
Tra i talent ingaggiati troviamo: Sebastian Fitarau, resident chef creator di GialloZafferano, seguito da una community di oltre un milione di follower che propone una cucina contemporanea e genuina, curata nei dettagli anche nelle preparazioni più semplici. Inoltre, Giovanni Castaldi, volto di GialloZafferano, custode della cucina campana e appassionato interprete della tradizione, che avrà il compito, con le sue ricette, di raccontare il prodotto iconico Rizzoli e le Alici a basso contenuto di sale.
Federica Siri, marketing & trade marketing manager di Rizzoli Emanuelli, ha commentato: «Abbiamo scelto di investire sul sito e sui profili social di GialloZafferano in modo capillare e continuativo nel 2024. Puntiamo ad entrare nelle cucine degli italiani proponendo ricette replicabili tra le mura domestiche, ma allo stesso tempo golose e con un segreto: i prodotti Rizzoli sapientemente utilizzati dai creator e volti di GialloZafferano ci consentiranno di fidelizzare e intercettare nuovi consumatori e di raccontare, attraverso la figura di Anna, il saper fare della famiglia Rizzoli che da oltre un secolo tramanda, di generazione in generazione, l’esperienza dei maestri acciugai: dalla pesca, alla salagione fino alla lavorazione manuale dei suoi prodotti».
Andrea Santagata, amministratore delegato di Mondadori Media, aggiunge: «La sinergia tra la raffinata selezione di ingredienti Rizzoli Emanuelli e l’autorevolezza e la creatività di GialloZafferano ha consentito di stringere questa partnership della durata di un anno che si propone di offrire al pubblico un’esperienza culinaria completa e di qualità. Puntiamo a creare e offrire ricette originali e della tradizione gastronomica, valorizzate dall’utilizzo degli ingredienti storici del nostro partner, grazie anche al coinvolgimento nel progetto di food creator in grado di interpretare al meglio i prodotti di Rizzoli Emanuelli, massimizzando la comunicazione sui profili social di GialloZafferano e all’interno dell’hub dedicato sul sito».