Raviolificio Scoiattolo ha presentato la sua nuova brand identity nel quadro di un percorso di trasformazione volto a posizionarla sempre più come player di riferimento nel settore.
A rinnovare l’immagine dell’azienda varesina, con sede a Lonate Ceppino e guidata dalla terza generazione, è stata l’agenzia di branding Robilant tenendo al centro del progetto i principi di tradizione, qualità e famiglia promossi dall’azienda e la sua ambizione di diventare una marca forte, memorabile e desiderabile, capace di presidiare nuovi mercati e occasioni di consumo.
“Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso di rebranding per rafforzare il nostro marchio in Italia – spiega Massimiliano Di Caro, Direttore Generale del Raviolificio varesino e parte della proprietà aziendale -. Per emergere in un mercato sempre più competitivo, era necessario un rinnovamento profondo e mirato dell’immagine aziendale, che comprendesse il brand ma anche il packaging e le ricette, nonché l’assortimento, con un lavoro capace di rafforzare la fiducia e il percepito del consumatore”, sottolineando la volontà di rimettere al centro il prodotto e la storia dell’azienda, la sua provenienza e il suo modo di fare pasta fresca.
Elementi chiave del rinnovamento dell’immagine sono lo scoiattolo, diventato un personaggio e garante di bontà, curiosità e dedizione; il colore distintivo ‘giallo pasta’ che richiama immediatamente la sfoglia fresca; la dicitura “Raviolificio di famiglia”, elemento dal forte valore evocativo, soprattutto all’estero, dove il concetto di famiglia è sinonimo di calore, genuinità e tradizione autentica.
I prodotti sono stati poi riorganizzati e riposizionati in quattro nuove linee (composte da referenze nuove o già esistenti, ma rivisitate nelle ricette) che, a partire da settembre, il consumatore potrà trovare nel banco GDO della pasta fresca. Per ogni linea è stata costruita un’immagine dedicata, mantenendo un unico tono voce.
“Siamo partiti dall’ascolto” racconta Fabio Molinaro, Direttore Creativo e Partner di Robilant. “Quando abbiamo scoperto che il nome Scoiattolo nasceva da un incontro fortuito nel bosco, ci è sembrato subito evidente che fosse molto più di un nome: era un simbolo perfetto. Questa storia, nella sua semplicità, trasmette genuinità, voglia di fare, autenticità. È un simbolo, sì, ma soprattutto è memorabile e significativo ed è da lì che abbiamo costruito la strategia, il tono di voce e la personalità del brand”.