Sarà Rai Sport 1 all’interno della trasmissione Back a raccontare nella sede dei prossimi Giochi Olimpici della Corea del Sud il diario di viaggio del campione olimpionico di nuoto del 2000, Massimiliano Rosolino.
Tre i racconti, due sul training per una settima Olimpiade (ipotetica da atleta e reale da inviato) e una narrazione finale che vuole raccontare back-stage e curiosità olimpiche. Il tutto all’interno di un articolato progetto di comunicazione, denominato “L’altra Olimpiade”, che porta la firma di Rai Pubblicità in collaborazione con Herbalife24.
‘Back: lo sport raccontato dietro le quinte’ è la rubrica che tutti i giorni da lunedì a venerdì alle ore 18,50 con repliche a mezzanotte, alle 8,00 e 13,15, racconta cosa c’è dietro lo sport: un evento, un personaggio, una situazione o una macchina. Un curioso backstage degli sport endurance, outdoor e emotional. Un contenitore nuovo, di grande qualità produttiva, caratterizzato da una forte originalità creativa e narrativa per vivere lo sport da un punto di vista alternativo.
L’intento del progetto è costruire un percorso narrativo originale. Il racconto di Rosolino avrà infatti un taglio non convenzionale e solo apparentemente lontano dalla attualità olimpica, soprattutto quella delle prestazioni e dei risultati.
Lo stile sarà in linea con i nuovi percorsi narrativi di Rai, ma anche con quelli del mondo di Herbalife24, ed il suo modo di costruire e promuovere la ricerca del benessere e di uno stile di vita sano e attivo. Attraverso un fil-rouge di “parole chiave” che accompagna il racconto, tra allenamento, nutrizione e integrazione, l’ex nuotatore racconterà un lato diverso dell’Olimpiade.
La campagna crossmediale è on air e on line a partire dal 2 febbraio e prevede: branded content in tv, i tre racconti di Rosolino in onda sul programma Back nelle date 5, 9 febbraio e 13 marzo alle ore 18,45 con repliche nei giorni successivi, product placement durante la trasmissione, advdigital su Rai Play e la pagina di Rai Sport. Sui canali social di Rai Sport il racconto sarà sviluppato attraverso un’inedita pillola giornaliera contenente estratti del viaggio di Rosolino e curiosità raccolte nel back-stage olimpico.