Il nuovo spot Cirio con Elio e Le Storie Tese. Il direttore marketing Cappi: “Linguaggio contemporaneo per parlare a più generazioni”

La nuova pubblicità di Cirio con Elio e le Storie Tese è firmata da Hub09. Marco Faccio: “E’ l’ultima fase di un percorso strategico durato oltre due anni”

Il nuovo spot Cirio con Elio e Le Storie Tese. Il direttore marketing Cappi: “Linguaggio contemporaneo per parlare a più generazioni”

Il 19 maggio è partita sui principali network televisivi, dopo l’anticipazione su Canale 5 in occasione della finale di Coppa Italia, la nuova pubblicità di Cirio dedicata alle Passate.

Per il ritorno in tv, è stata scelta dopo gara l’agenzia Hub09 che ha dato vita a uno spot d’impatto con Elio e le Storie Tese.

«Questa campagna viene da lontano – spiega Marco Faccio, presidente e direttore creativo di Hub09 – è l’ultima fase di un percorso strategico durato oltre due anni, nei quali cliente e agenzia hanno lavorato insieme, ragionando sul posizionamento e sul futuro della marca. Il packaging è stato il primo elemento sul quale abbiamo lavorato, definendo una nuova immagine premium che esalta le diverse consistenze delle passate, attraverso un’etichetta trasparente che interpreta al meglio tutta la filiera e l’ampia offerta. La scelta di Elio e le Storie Tese come testimonial di questa “nuova immagine di Cirio” è stata quasi naturale. Parliamo di due brand (Cirio e Elio e le Storie Tese) estremamente popolari, di qualità, storici ma attenti all’innovazione e sempre capaci di parlare anche alle nuove generazioni. Insomma, Elio e le Storie Tese e Cirio si assomigliano e siamo molto felici di aver fatto incontrare queste due bandiere dell’italianità».

È nato così La Terra dei Pomodori, una cover che reinterpreta in chiave originale La Terra dei Cachi, presentata dalla band al Festival di Sanremo del 1996.

Lo spot segna un punto di non ritorno nel percorso evolutivo di Cirio, come spiega Federico Cappi, direttore marketing retail di Conserve Italia: «Il nuovo spot contribuisce a innestare Cirio nel tempo contemporaneo, con una maggior vicinanza alla quotidianità di milioni di famiglie, le quali riconoscono Cirio come marca patrimonio del Paese, indissolubilmente legata alla storia del pomodoro, alla tradizione agricola e culinaria italiana. La scelta di Elio e Le Storie Tese  ci consente di accostare Cirio a degli artisti, molto popolari e conosciuti, punti di riferimento della musica italiana, capaci di parlare a più generazioni, incluse quelle più nuove».

 

«È stato entusiasmante lavorare a stretto contatto con gli artisti e con il regista Marco Santi – interviene Diego Braghin, direttore creativo di Hub09 – per cucire lo spot ancora di più addosso alla band, rendendo tutto più coerente al loro linguaggio, più potente, più pop. Il “pomodorone” che accompagna il gruppo dai campi in tavola ne è la dimostrazione: un piccolo e inaspettato cameo che rappresenta la passione smisurata di Cirio per il pomodoro».

La campagna non si esaurisce con lo spot tv e radio, ma fa parte di una piattaforma di comunicazione più ampia che prevede anche l’utilizzo dei social.

La pianificazione media è curata da Life, da tempo partner di Conserve Italia. La produzione è stata affidata a Movie Magic International.

 

 

CREDITS

Conserve Italia:

Direttore marketing retail: Federico Cappi

Marketing manager pomodoro: Chiara Spagna

 

Agenzia creativa: HUB09 Brand People

Dir Creativa: Marco Faccio e Diego Braghin

Client Manager: Angela Sannicandro

Art Direction: Franco Racioppo

Design Director: Owen Walsh

Direzione Clienti: Maurizio Cisi

Junior Account Executive: Beatrice Berta

External Relations Manager: Alice Dalmasso

Testimonial e musiche: Elio e le Storie Tese

 

Casa di Produzione: Movie Magic International

Regia: Marco Santi

DOP: E. Zarlenga

Producer: M.V. Ceresoli

Scenografia: Paolo Monzeglio

Costumi: Paolo Marcati

 

Centro Media: Life

Client director: Peter Andergassen

Media manager: Francesca Bettini

Media planner: Margherita Pinca

Il nuovo spot Cirio con Elio e Le Storie Tese. Il direttore marketing Cappi: “Linguaggio contemporaneo per parlare a più generazioni” ultima modifica: 2024-05-20T12:35:23+02:00 da Redazione

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