Si chiama ‘Transition Hot Dog’ la salsiccia che la catena di minimarket svedese Pressbyrån e l’agenzia Åkestam Holst hanno ideato per abituare i cittadini a fare scelte più sostenibili.
In cinque morsi, si passa senza nemmeno accorgersi da un capo fatto al 100% con carne di maiale, già al secondo boccone si passa a un impasto con il 20% carne e per l’80% vegetale per finire con l’ultimo morso 100% green. Rendendosi conto che il gusto non è affatto male e l’ambiente ci guadagna, l’esperienza mira a mostrare come contribuire nel proprio piccolo alla soluzione della crisi climatica.
Anche il packaging del ‘Transition Hot Dog’ è completamente di origine vegetale.
Il Transition Hot Dog è stato reso disponibile in alcuni negozi in Svezia, accompagnato da annunci pubblicitari visibili presso gli stessi Pressbyrån e da una campagna integrata.
“La produzione di carne e le attività ad essa associate contribuiscono in modo significativo alle emissioni globali di gas serra. Dunque vogliamo rendere più facile per i nostri clienti consumare gradualmente meno carne e contribuire così a un pianeta più sostenibile. Naturalmente, chi vuole mangiare carne dovrebbe poterlo fare, ma vogliamo sfidare sia noi stessi che l’industria alimentare a trovare nuovi percorsi verso scelte sostenibili. E ispirare più persone a provare alternative vegetariane” ha detto Lennart Schultz, responsabile marketing di Pressbyrån e PBX.