Perfetti porta in Italia il Chewing Gum Day, conferma gli investimenti adv, sperimenta con il gaming e rilancia Brooklyn

Con la marketing manager Serena Zaffaroni abbiamo fatto il punto sulle novità e la comunicazione di Perfetti Van Melle

Dal 2006 negli Stati Uniti il 30 settembre è una giornata di celebrazione del chewing gum. Quest’anno il Chewing Gum Day sbarca per la prima volta anche in Italia grazie a Perfetti Van Melle.

L’obiettivo dell’azienda di Lainate – che con i fratelli Ambrogio ed Egidio Perfetti negli anni 50 avviò la produzione in Italia di questo prodotto già amatissimo oltre oceano – è di renderlo una tradizione annuale.

Il Chewing Gum Day si festggerà domani in 8 città italiane – Milano, Pavia, Firenze, Napoli, Torino, Bologna, Genova e Roma – con attività di sampling.

In occasione della presentazione di questa iniziativa, abbiamo fatto il punto sulle attività di comunicazione di Perfetti Van Melle, rivolgendo qualche domanda alla marketing manager Serena Zaffaroni.

Con lei abbiamo parlato delle novità di prodotto in cantiere, del ritorno di alcuni marchi iconici, delle prossime campagne in partenza e delle nuove modalità di coinvolgimento dei consumatori.

Serena Zaffaroni, marketing manager di Perfetti Van Melle

L’innovazione di prodotto è uno dei vostri cavalli di battaglia. State preparando il lancio di qualche novità? Qual è il segmento su cui state o investirete maggiormente in futuro?

«L’innovazione è da sempre parte del dna dell’azienda, in Perfetti Van Melle lavoriamo a stretto contatto con il dipartimento R&D per creare prodotti innovativi e in linea con i desideri e i gusti dei nostri consumatori. Per il prossimo anno continueremo a innovare nel mondo della freschezza proponendo alcuni nuovi in&out che cattureranno l’attenzione dei consumatori, ma non è tutto perché innoveremo anche nel mondo kids con Big Babol».

Siete on air con Daygum. Da qui alla fine dell’anno ci saranno campagne pubblicitarie dedicate ad altri prodotti?

«Siamo stati in onda a settembre con Daygum con il lancio della nuova campagna con testimonial Antonino Cannavacciuolo e saremo on air di nuovo fino al 21 ottobre, mentre sul digital proseguiremo fino a novembre. A seguire saremo di nuovo in tv con Vivident Xylit con il soggetto Hotel Room dal 22 ottobre. Anche Air Action Vigorsol sarà protagonista della comunicazione digitale con una campagna video su Youtube e con investimenti nel mondo del gaming e di Tik Tok».

A giugno avete rilanciato il marchio di chewing gum Brooklyn, con l’apertura di una pagina IG. Sono previsti nuovi step di comunicazione per rilanciare questo brand?

«Quest’anno siamo tornati a riaccendere i riflettori sul nostro brand più storico che ancora oggi rappresenta un’icona nel mondo del chewing gum. Abbiamo attivato i canali social del brand (pagina Instagram e sito web) e lanciato una consumer promo nel canale OOH legata al mondo del ciclismo.

Inoltre presidieremo anche il mondo degli eventi; infatti tra qualche giorno (il 30 settembre) il brand sarà presente alla storica manifestazione ciclistica non competitiva “Eroica” a Gaiole in Chianti. Sarà un’occasione per dare la giusta visibilità ad un brand come Brooklyn, partendo proprio dalla rievocazione del suo passato glorioso. Stiamo inoltre delineando i piani per il 2024, sicuramente continueremo a investire su questo love brand ancora molto amato dai consumatori».

Oltre alle tradizionali leve della pubblicità ATL, in quali ambiti state sperimentando nuove modalità di comunicazione per ingaggiare il target dei più giovani? E quali vi stanno dando più soddisfazioni?

«Stiamo lavorando molto nel mondo del gaming con risultati davvero incoraggianti, tanto che nell’ultima parte dell’anno amplieremo ancora di più lo scope dell’attività con il lancio di una nuova mappa custom su Fortnite che vedrà protagonisti alcuni elementi di Rocket League, come le auto. Questa fusione dei due titoli ci permetterà di ampliare la reach e rendere il brand sempre più parte integrante di questo mondo.

Saremo inoltre presenti nei due eventi più importanti del mondo gaming: Lucca Comics and Games – con uno stand ad hoc – e Milan Games Week – con un’intera giornata dedicata al brand.

Stiamo inoltre lavorando da un paio d’anni in collaborazione con Tik Tok per rendere la comunicazione del brand Air Action Vigorsol sempre più affine al target, collaborando direttamente con i creators in un progetto denominato Fresh Crew, in cui abbiamo ingaggiato un team di 5 creators che collaborano con noi sul lungo periodo per realizzare campagne rilevanti per il target e che riescono ad intercettare in tempo reale i trend della piattaforma. Il progetto sta dando risultati davvero promettenti e siamo orgogliosi di essere stati tra i primi a credere nelle potenzialità dei creators per parlare del nostro brand».

Quest’anno gli investimenti pubblicitari sono stati in crescita rispetto al 2022? Avete già definito il budget per il 2024?

«Gli investimenti della categoria chewing gum nel 2023 sono in linea con quelli dello scorso anno. Il budget media 2024 è in discussione in queste settimane».

 

LE AGENZIE PARTNER DI PERFETTI

Per quanto riguarda la parte creativa Selection segue i brand Daygum Vivident e Big Babol, mentre per Air Action Vigorsol Perfetti collabora con partner esterni. Si tratta di BBH Londra per quanto riguarda l’adv tv mentre Dentsu Creative segue tutte le attività digitali.

Lato pianificazione media tutti i brand sono affidati a Selection. L’ufficio stampa è gestito da Gruppo Mario Mele & Partners

 

Luca Orma

 

Perfetti porta in Italia il Chewing Gum Day, conferma gli investimenti adv, sperimenta con il gaming e rilancia Brooklyn ultima modifica: 2023-09-29T10:51:35+02:00 da Redazione

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