L’uovo di cioccolato vince nelle preferenze degli italiani, soprattutto più giovani, mentre la colomba raccoglie più fan tra gli over 55, secondo una ricerca realizzata da YouGov su un campione di oltre 1.000 persone.
La ricerca ha anche indagato le marche preferite e i canali d’acquisto. Nell’ordine, l’uovo è al primo posto con il 34% delle preferenze, segue la colomba con il 26% e terza la pastiera con il 21% e un forte radicamento a Sud.
I brand più associati alla Pasqua sono Bauli, Kinder, Lindt e Tre Marie. Se Bauli è più apprezzato agli over (55%), la fascia d’età più giovane (25-34 anni) preferisce Kinder con un 57%.
Lindt si posiziona in linea con il totale popolazione, mentre Tre Marie trova maggiore considerazione tra gli over 55 (48%) e tra i residenti del Sud Italia (48%). Kinder, Lindt e Ferrero sono i marchi più associati alla vendita di uova di Pasqua, nonché i preferiti quando si tratta di acquistarle.
Per quanto riguarda la Colomba, Tre Marie, Bauli e Balocco, sono le marche che gli italiani ricordano di più quando pensano al dolce in questione e sono anche le più acquistate.
Pochi si cimentano con il fatto in casa e la maggior parte compra i dolci già pronti con una netta preferenza per il supermercato, in particolare nel Nord Ovest (80%), mentre il dato si ribalta al Sud con solo il 58%; segue la pasticceria, considerata da più della metà dei consumatori, dato che però schizza al 73% al Sud.