Mondelez ha chiuso la gara media affidando l’incarico in Europa a Publicis. In Italia subentra nell’incarico a Dentsu. Wpp e VaynerMedia mantengono una fetta del business in altri mercati
Mondelez ha chiuso la gara media globale. Secondo quanto riporta la stampa estera, la fetta maggiore del budget pubblicitario della multinazionale passa nelle mani di Publicis Media. In particolare in Europa, dove è stimato in circa 450 milioni di euro.
Publicis ha conquistato l’incarico in diversi mercati tra cui UK, Italia (finora gestito da Dentsu), Francia e Germania (finora gestiti da Wpp con Wavemaker).
In particolare, nel nostro paese l’investimento della multinazionale del food – che commercializza marchi come Philadelphia , Oro Saiwa, Sottilette e Fonzies – viene stimato in circa 30 milioni di euro all’anno.
Publicis mantiene gli incarichi in Cina, Medio Oriente, Africa e America Latina mentre Wpp gestirà l’incarico in Australia, Nuova Zelanda, sud-est asiatico, India e Giappone.
Il gruppo francese si occuperà anche degli investimenti video e content di Mondelez in Usa e Canada, dove VaynerMedia si occupa del planning e del buying digital.
I cambiamenti saranno effettivi già da dopo l’estate e verranno completati entro la fine dell’anno.