McDonald’s Uk rilancia il McRib con una serie di indizi ‘nascosti’ sui suoi canali di comunicazione

È stata un gioco di “vedo non vedo” la campagna che in UK ha annunciato il ritorno del McRib, uno dei panini di McDonald’s i cui fan auspicavano la ricomparsa dopo anni.

La campagna ha previsto una serie di “indizi accidentali”, in realtà studiatissimi, che facevano immaginare ai consumatori una fuga di informazioni che spoileravano la notizia: pubblicità criptiche, malfunzionamenti di app e mailing, un errore dell’attacchino incaricato dell’installazione dei manifesti ooh. Tutto ciò, chiaramente, non era frutto di errore ma una strategia per generare hype.

La campagna ‘McRib Returns?’ è iniziata con una notifica push inviata a 1,82 milioni di utenti dell’app di McDonald’s, che recitava: “McRib_Test.notification_16.10.24 [TEST]”.

Da lì è stato un crescendo: un’e-mail errata inviata ai destinatari del CRM di McDonald’s ha generato sui social media domande su un possibile ritorno del McRib. Apparizioni glitch del McRib sono apparse negli annunci out of home in tutta Londra. Nei ristoranti McDonald’s ogni due ore è stata trasmessa una traccia personalizzata intitolata “McRib FM”, lanciata su Spotify il 3 ottobre.

Poi, il 7 ottobre, poster con il messaggio criptico “The McRib isn’t not back” hanno ulteriormente alimentato il mistero. Alle domande sui social, McDonald’s rispondeva con frasi scherzose tipo: “Per essere chiari, non è quasi sicuramente non non non di ritorno”. Una serie di influencer e media, stimolati da Red Consultancy, hanno contribuito a preparare il terreno.

È stato organizzato anche un misterioso evento di dark tasting e, in un secondo evento al Thorpe Park Resort, i migliori content creator hanno potuto gustare il McRib, servito dal nuovo burger van di McDonald’s. Il reveal è avvenuto questa settimana con un film di 10 secondi, con colonna sonora “Party Up (Up in Here)” di DMX, che ha ufficializzato la notizia. Il film è supportato da promozioni radio, OOH, in-restaurant e CRM che giocano sullo status quasi mitico del McRib, che torna nel Regno Unito dopo quasi un decennio. Tanti i copy scherzosi: da ‘This is not a drill’ a ‘Available until it isn’t’.

Un’ultima chicca per i fan: mentre stanno mangiando il sospirato panino, possono fotografarsi e postare la foto taggando @McDonaldsUK su Instagram per partecipare alla possibilità di vedere questo momento storico immortalato per sempre in un cubo fotografico di cristallo.

La campagna è stata realizzata grazie alla collaborazione tra varie agenzie: Leo Burnett per la creatività, il digitale e il social, RED Consultancy ha gestito le relazioni pubbliche, gli eventi e il social, OMD UK ha gestito l’acquisto e la pianificazione media, Linney ha gestito le comunicazioni BTL/POP e CRM è stato gestito da Armadillo.

“Capendo come il brand vive nel mondo reale, siamo stati in grado di creare hype in un modo divertente e culturalmente rilevante che i fan hanno amato” hanno spiegato Andrew Long e James Millers, Executive Creative Directors di Leo Burnett UK.

CREDITS

CAMPAIGN TITLE: McRib Returns?

CLIENT: McDonald’s UK & IE

ADVERTISING AGENCY:  Leo Burnett UK

CCO: Mark Elwood

EXECUTIVE CREATIVE DIRECTOR: Andrew Long & James Millers

CREATIVE DIRECTOR: Jason Keet & James Hodson

SENIOR CREATIVE: Alex Bingham & Conrad Swanston

CREATIVE DIRECTOR OF DESIGN: Dave Allen

LEAD DESIGNER: Rupert Knowlden

DESIGNER: Roxana Iriciuc

STUDIO DIRECTOR: Richard Pettiford

DEPUTY CSO: Tom Sussman

STRATEGY DIRECTOR: Ben Obadia

COMMS PLANNER: Imo Gowen

MANAGING PARTNER: Layla Potter

BUSINESS DIRECTOR: Tom Molyneux

ACCOUNT DIRECTOR: Loren Aylott

SENIOR ACCOUNT MANAGER: Nicola Kuan

ACCOUNT EXECUTIVE: Lani Lawrence

PROJECT DIRECTOR: Siobhan Mulcahy

AGENCY PRODUCER: Peter Williams

IN RESTAURANT AUDIO PRODUCTION: Wake the Town

TVC

POST-PRODUCTION COMPANY: Framestore

CREATIVE DIRECTOR: Sharon Lock

EDITOR: Isabelle Slocombe

POST-PRODUCTION PRODUCER: Sharma Lewis

COLOURIST: Steffan Perry

DESIGNER: Julien Van Wallendael

FLAME ARTIST: Darran Nicholson

AUDIO POST-PRODUCTION COMPANY: Sine Audio

SOUND ENGINEER: Phil Bolland & Frankie Beirne

AUDIO PRODUCER: Julian Marshall & Richard Leimon

MUSIC LICENSING: Sharpa

MEDIA BUYING AGENCY: OMD

MEDIA ACCOUNT MANAGER: Lewis Michael

MEDIA BUSINESS DIRECTOR: Stephanie Holman

MEDIA EXECUTIVE BUSINESS DIRECTOR: Ellie Start

MEDIA STRATEGY DIRECTOR: Christ Mitchwell

MEDIA STRATEGY DIRECTOR: Josh Deane

MEDIA STRATEGY LEAD: Helen Barber

PR AGENCY: Red Consultancy

CRM AGENCY: Armadillo

BTL/IN-RESTAURANT: Linney

McDONALD’S:

CHIEF MARKETING OFFICE, S.V.P: Michelle Graham-Clare

MARKETING DIRECTOR: Matt Reischauer

HEAD OF MARKETING FOOD & BEVERAGES: Ben Sherburn

MARKETING MANAGER: Jo Conlon

MARKETING MANAGER (SOCIAL): Ana Saffer

SENIOR BRAND MANAGER: Alexandra Martin

CONSUMER PR LEAD: Melodie Richards

CAMPAIGN ASSISTANT: Dina Shalaby

McDonald’s Uk rilancia il McRib con una serie di indizi ‘nascosti’ sui suoi canali di comunicazione ultima modifica: 2024-10-17T09:21:24+02:00 da Redazione

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